Gentile dottore, sono una donna di 47 anni e non ho mai avuto problemi di salute. Ho dei noduli alla

1 risposte
Gentile dottore, sono una donna di 47 anni e non ho mai avuto problemi di salute. Ho dei noduli alla tiroide benigni (fatto ago aspirato) e per questo prendo eutirox 50 mg. Le analisi TSH rientrano nella normalità. Detto questo volevo dire di essere molto preoccupata perché ultimamente mi capitano delle strane cose , di cui mi rendo successivamente conto, che riguardano la mia memoria. Due settimane fa, ad esempio, ho fatto presente a mio marito che le tasche della benzina sulla mia auto, dopo aver fatto il pieno, restavano sempre basse per poi alzarsi lentamente. Dopo due settimane mi sono accorta che le tasche della benzina non erano quelle che guardavo bensì quelle ubicate nella parte opposta. Mi sono molto impaurita perché sapevo benissimo in passato quali erano le tacche della benzina! Stessa cosa al lavoro. Ero nel magazzino a mettere sotto carica l'elevatore. Ad un certo punto non mi ricordavo come si inseriva la spina dell'elevatore ed ho dovuto chiamare un mio collega. Cose che ho sempre fatto regolarmente. Ho chiesto al mio medico di farmi fare una tac alla testa ma si è rifiutato, secondo lui tutto è dovuto alla stanchezza (mi alzo alle 4.30 o alle 5 ogni giorno), tre giorni a settimana torno a casa alle 14, gli altri tre giorni lavoro tutta la giornata. Faccio l'addetta alla frutta e agli scaffali di un supermercato. Volevo fare una tac perché mi sento la testa come in uno stato confusionale, ma il mio medico dice che si tratta di stress o depressione (sono anche in menopausa). Non so cosa fare e a chi rivolgermi. Potete darmi un consiglio? Potrebbe essere un tumore al cervello o non so una forma precoce di alzhaimer? Grazie
Carissima Sig.ra,
in primo luogo la rassicuro sulla natura assolutamente non preoccupante dei fenomeni da lei descritti. La spiegazione data dal suo medico di famiglia, cioè che siano da correlare con gli intensi ritmi della sua vita e con la stanchezza che ne consegue, è certamente una interpretazione possible.
Tuttavia, per una valutazione accurata del problema, le consiglio di eseguire una valutazione con uno specialista neurologo che possa ascoltare un racconto dettagliato della sua storia e dei suoi sintomi, che la possa visitare e le possa somministrare dei test specifici per la valutazione delle funzioni cognitive. Sarà poi lui a valutare sulla base di quanto emerso dalla visita se sia necessario o meno eseguire ulteriori accertamenti.
Spero di esserle stato di aiuto
Cordiali saluti
Dott. Lorenzo Razzolini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.