Gentile dottore, sono una donna di 38 anni, ho sempre avuto cicli regolari (26/28 giorni) e abbondan

5 risposte
Gentile dottore, sono una donna di 38 anni, ho sempre avuto cicli regolari (26/28 giorni) e abbondanti. Ho avuto 2 gravidanze.
L'ultima visita ginecologica risale al mese di aprile, pap test negativo.
Nel mese di Agosto mi è venuto il ciclo regolarmente il giorno 27, ma la quantità è stata scarsa. Solo la sera del secondo giorno una flusso abbondante, e poi per gli altri giorni un flusso molto scarso rispetto al solito.
A distanza di 11 giorni, precisamente il giorno 6 settembre, ho avuto dapprima delle macchie marroni e poi mi è ritornato il ciclo: i primi due giorni scarso, il terzo, oggi, molto abbondante, come al solito.
A cosa può essere dovuto questo doppio ciclo? E perche il flusso è scarso? Dopo la mestruazione di agosto il seno mi era rimasto gonfio e dolente, con quest'ultima invece si è ritornato quasi normale.
uno sbalzo del ciclo mestruale in termini di quantità durata e cadenza mensile non è preoccupante e anzi molto frequente spesso nel periodo estivo, se il problema dovesse ripresentarsi effettui una ecografia

Alterazione del ciclo e comunque perdite ematiche atipiche vanno indagate con eco transvaginale e visita contemporanea la causa può essere multifattoriale , anche cambio stagione ,ormonopatia disfunzionale ecc
La terapia deve essere mirata alla vera causa e non ai sintomi
un'alterazione del ciclo mestruale in termini di frequenza , quantità e durata è abbastanza frequente nei mesi estivi e in genere dovuto ad uno sbalzo ormonale. Se dovesse persistere le consiglio un'ecografia transvaginale ed una visita
Gentile signora; non e' infrequente nei mesi estivi avere questo problema. Spesso il gran caldo lo puo' facilitare. Si tratta quasi sempre di un ciclo ovarico senza ovulazione che detrmina un ciclo mestruale anticipato e spesso abbondante. Se l'episodio é isolato e il ciclo torna regolare spontaneamente non deve preoccuparsi e non é neppure necessario sottoporsi ad un controllo. Se invece gli episodi si susseguono con ripetute menorragie anticipate allora bisogna eseguire accertamenti e , nel caso, terapie farmacologiche idonee a ripristinare la regolarita' del flusso
consiglio eco transvaginale ed eventuale isteroscopia se persiste il problema per gli ulteriori mesi a venire