Gentile dottore, sono un ragazzo di 35 anni, 1.74 e 75kg Non ho patologie, non fumo, non faccio

1 risposte
Gentile dottore,

sono un ragazzo di 35 anni, 1.74 e 75kg
Non ho patologie, non fumo, non faccio uso di alcool o droghe.

da tempo ho un disturbo simile a quello che si ha dopo essere andati in bici su un sellino rigido.
Una sensazione di tono muscolare alto/gonfiore relativo alla zona perineo.

La cosa é iniziata un giorno con una sensazione di cintura stretta al livello della pancia.
Ovviamente solo una sensazione.

Inoltre, collegato a questa situazione, in quanto apparso contemporaneamente, ho una sensazione di irrigidimento delle piante dei piedi, che sento quando sono disteso (se in piedi no)

In entrambi i casi è una sensazione di irrigidimento, in quanto al tatto non risultano rigidi.

Quando sollevo dei pesi sento contrarre i muscoli del perineo, e la sensazione di tensione aumenta temporaneamente.

Durante l'urinare, alla fine della minzione, l'ultima contrazione, che è più forte, mi porta a una sensazione quasi di crampo nella zona del perineo, come un filo in tiro che va dal retro fino a circa i testicoli.

A volte inoltre nei periodi di maggior intensità, sento anche un opposizione alle ginocchia nel flettermi.

Ho effettuato una risonanza magnetica alla schiena ma non ha evidenziato particolari patologie.

Mi chiedo cosa possa essere

Grazie
Gentilissimo,
le consiglio di effettuare una visita neurologica con elettromiografia.
Cordiali saluti
Dr.ssa Marilena Mangiardi