Gentile Dottore, soffro da molto tempo di mal di pancia, seguito da diarrea. Ci sono periodi in cui

5 risposte
Gentile Dottore, soffro da molto tempo di mal di pancia, seguito da diarrea. Ci sono periodi in cui subito dopo aver mangiato, dopo circa 20/30 minuti, devo scappare in bagno. Ho fatto un test di intolleranza al lattosio, risultato negativo. E' giusto procedere con un esame per la celiachia? Come devo muovermi? Spero di dover evitare esami invasivi.
Buonasera,

Tra i test di prima linea c'è il dosaggio ematico di particolari anticorpi ed autoanticorpi, come la transglutaminasi anti-tissutale, gli anticorpi anti-endomisio  e gli anticorpi antigliadina ( meno importanti dal punto di vista clinico per l'alto tasso di falsi positivi).
Se i livelli di questi anticorpi sono superiori alla norma, il paziente è probabilmente celiaco e per questo candidabile ad ulteriori esami di accertamento. Pazienti con elevati titoli anticorpali di transglutaminasi anti-tissutale ed anticorpi anti-endomisio hanno una probabilità di oltre il 95% di essere celiaci.

Un Saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, Tra i test di prima linea c'è il dosaggio ematico di particolari anticorpi ed autoanticorpi, come la transglutaminasi anti-tissutale, gli anticorpi anti-endomisio e gli anticorpi antigliadina ( meno importanti dal punto di vista clinico per l'alto tasso di falsi positivi). Se i livelli di questi anticorpi sono superiori alla norma, il paziente è probabilmente celiaco e per questo candidabile ad ulteriori esami di accertamento. Pazienti con elevati titoli anticorpali di transglutaminasi anti-tissutale ed anticorpi anti-endomisio hanno una probabilità di oltre il 95% di essere celiaci. Un Saluto.
Buonasera
Faccia i test di intolleranza in cibo in generale oltre la Celiachia , potrebbe avere intolleranza al Nichel presente in vari cibi... come ultimo step c'è esame invasivo ..Colonscopia :.. rinforzi la flora batterica con fermenti lattici nell attesa ..
saluti Drssa Giglio
Si, è consigliabile eseguire il tests della Celiachia e poi si rivolga al Suo MMG, in prima istanza.

Cordialità
Gentile paziente. Concordo con i colleghi sugli esami da eseguire. Una volta ottenuti i risultati si faccia seguire da un gastroenterologo. Cordialmente.

Esperti

Cristian Greco

Cristian Greco

Medico di medicina generale

Grottaglie

Arturo Ferraioli

Arturo Ferraioli

Gastroenterologo

Bari

Roberta Dominijanni

Roberta Dominijanni

Pediatra, Gastroenterologo

Locri

Roberto Raschetti

Roberto Raschetti

Pediatra

Milano

Rosario Iacobucci

Rosario Iacobucci

Medico di medicina generale, Medico certificatore, Terapeuta

Palermo

Roberto Santi

Roberto Santi

Internista

Sestri Levante

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 59 domande su Diarrea
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.