Gentile Dottore, qualche anno fa il dentista mi ha devitalizzato due molari inferiori vicini facendo

9 risposte
Gentile Dottore, qualche anno fa il dentista mi ha devitalizzato due molari inferiori vicini facendo un' unica ricostruzione. La radice, di entrambi i denti, è rimasta intatta. Dopo circa 5 anni ho sentito, durante la masticazione, che la ricostruzione si era sollevata leggermente e poi è rientrata al suo posto da sola. Questo è successo due/tre volte nell'arco di qualche mese. Ora a distanza di altri due anni circa la ricostruzione è rimasta al suo posto ma inizio a sentire un po' di sensibilità quando mangio. Di cosa potrebbe trattarsi? Gradirei dei consigli. Grazie mille.
Buongiorno, se ha sentito la ricostruzione muoversi anche se poi è tornata al suo posto deve essere rimossa e rifatta. Se non c'è un sigillo cioè una chiusura precisa e stabile, la radice si può infiltrare cioè si può creare una carie a livello della radice. Prenoti una visita al più presto.

Come le ha risposto la collega se la ricostruzione non è più stabile va rimossa e fatta nuovamente altrimenti si rischia che possa cariarsi la parte sottostante.
Se do Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa.
Signora non è ben comprensibile la sua descrizione. Unico modo per capire cosa stia succedendo è visitarla e visionare una radiografia. A disposizione a Milano. AS
Se una ricostruzione compie un movimento deve essere rimossa e rifatta perchè consente il passaggio ai batteri che possono far insorgere infezioni.....prenoti al più presto una visita.
Molto probabilmente il manufatto protesico è da sostituire perché non sigilla più correttamente. Per quanto riguarda il dolore è probabile che si tratti di carie radicolare (da valutare in studio con esame radiografico). Le consiglio di prenotare il prima possibile una visita
Non si ricostruiscono mai 2 molari con un'unica ricostruzione. Se poi l'ha sentita muoversi ha un secondo motivo per toglierla e rifare 2 ricostruzioni singole sui 2 molari. Non si faccia rifare un'unica ricostruzione!
Buongiorno, come già accennato dai colleghi, si faccia vedere velocemente da un professionista. Se la Sua ricostruzione si è mossa, qualcosa è successo sotto. Se sono mesi che è in questa situazione, si affretti prima di rischiare di perdere i denti per carie di quanto rimasto. A disposizione per eventuali chiarimenti in merito. Saluti.
A quanto ho capito sono passati 2 anni da quando ha sentito muovere quella che credo sia una protesi e ora ha iniziato a far male, sarebbe dovuto andare subito a farsi vedere probabilmente nel frattempo i denti sotto si sono cariati per questo è iniziato il fastidio. Vada subito dal suo dentista se è fortunato riesce a salvare qualcosa.
E' gia' passato troppo tempo . Avrebbe dovuto andare subito dal suo dentista , la ricostruzione, come hanno gia' detto i colleghi , va sicuramente rifatta .