Gentile dottore, mi chiamo anna sono alcuni anni che soffro di un prurito sul pube. Ho provato varie

2 risposte
Gentile dottore, sono alcuni anni che soffro di un prurito sul pube. Ho provato varie creme ma senza risultati. Sono andata da una dermatologa mi ha detto dermatite mi ha dato Ceramol beta, ma dopo un paio di giorni il prurito aumenta in particolare la notte. Se uso creme al cortisone tipo Localyn sto meglio, ma dopo alcuni giorni il prurito si ripresenta. Ho 64 anni e ho speso un po' di denaro anche per creme anti prurito ma alla fine sono palliativi , gradirei un vostro parere grazie e buongiorno.
Dr. Massimo Laurenza
Dermatologo, Chirurgo generale
Roma
Probabilmente si tratta di un prurito senza particolari cause che spesso si riscontra dopo la menopausa: l'unica cosa sono le creme lenitive

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Gabriele Casciola
Dermatologo, Chirurgo, Medico estetico
Perugia
Un prurito pubico che dura da anni, migliora col cortisone e poi ricompare fa pensare che la diagnosi di “semplice dermatite” vada approfondita: in quella sede, alla sua età, vanno sempre esclusi con visita accurata e, se serve, esami mirati (tampone micotico/batterico, patch test, talvolta biopsia) quadri come lichen simplex cronico da grattamento, lichen sclerosus/planus, eczema da contatto, infezioni, ma anche cause non dermatologiche (ginecologiche o urologiche). L’uso ripetuto di cortisone solo “spegne” momentaneamente il sintomo e rischia di mascherare il quadro. Il mio consiglio è di programmare una nuova visita dermatologica (meglio se con esperienza in patologia vulvare/genitale, eventualmente in collaborazione con il ginecologo) portando l’elenco delle creme già provate, così da arrivare a una diagnosi precisa e a una gestione più stabile del problema.

Esperti

Claudia Torti

Claudia Torti

Dermatologo

Roma

Prenota ora
Alberto Meneguzzo

Alberto Meneguzzo

Dermatologo

Maser

Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 443 domande su visita dermatologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.