Gentile Dottore,Le scrivo per avere delle informazioni per per una faringite cronica granulosa persi

6 risposte
Gentile Dottore,Le scrivo per avere delle informazioni per per una faringite cronica granulosa persistente a terapie antireflusso e antinfiammatorie. Ho anche eseguito test strumentali per indagine di GERD con EGDS e Ph impedenziometria esofagea multicanale delle 24H che non hanno evidenziato un reflusso gastroesofageo. Tuttavia il quadro di faringite è presente. Vorrei chiederLe cosa potessi fare

Cordialmente
Potrebbe non trattarsi di u reflusso, magari la sua mucosa e’ solo secca e disestesica, russa la notte? Oppure potrebbe essere un problema muscolare, ad esempio una contrattura del muscolo digastrico da un fastidio o un franco dolore in gola. La voce come va’? Una disfonia disfunzionale costringe a utilizzare i muscoli sovraglottici in maniera incongrua provocando senso di fastidio in gola... insomma vi possono essere piu’ sfaccettature

Concordo con il Collega. Inoltre vanno accuratamente controllate le fosse nasali. Uno scolo retronasale silente puo’ essere confuso a volte con reflusso, come e’ documentato in molta recente letteratura ed esperienza di anni
Una faringite cronica granulosa puo' avere molteplici cause.
Di solito risponde molto bene ai farmaci a base di acido ialuronico e soluzione ipertonica per uso topico ed a base di vitamina e sempre per uso topico.
Da evitare assolutamente cortisonici ed antibiotici.
Le cause sono diverse, anche una ereditarieta' può starci ad es madre padre, Fratelli che ne soffrono o ne hanno sofferto, esposizione a sostanze irritanti (Se per esempio lavora a contatto con Tali sostanze). Problemi nasali o Sinusite. È quindi importante valutare tutto naso (ostruzione nasale) , gola, Seni Para nasali.
i miei colleghi sono stati meravigliosamente esaustivi, evitare antibiotici e cortisone e passare da uno di noi, dalle terapie con vitE e acido ialuronico in soluzione ipertonica, alla fitoterapia, è sufficente passare da uno di noi per avere la terapia più specifica e p
personalizzata.
Serve una fibrolaringoscopia per valutare tutto il distretto orl e servirebbero anche dei test allergici per inalanti comuni eventualmente o come hanno già detto i miei colleghi valutare la possibilità di inalazione di sostanze irritanti. Comunque di certo necessita una visita otorino.