Gentile dottore innanzitutto grazie per il servizio Goffredo. Avrei una domanda mi spiego un po’ la

1 risposte
Gentile dottore innanzitutto grazie per il servizio Goffredo. Avrei una domanda mi spiego un po’ la cartella clinica. In data 2 ottobre mi è stato eseguito un intervento di meniscectomia selettiva di una parte piccolissima del menisco mediale più pulizia di alcune cicatrizzazioni e pulizia varia del ginocchio. Tutto questo perché nel corso di questi cinque anni provavo un dolore fortissimo nella parte esterna del ginocchio quando iniziamo a fare attività subito dopo neanche 100 m. Dopo l’intervento già il giorno dopo riuscivo a camminare con l’aiuto di una stampella e dopo tre giorni ho iniziato alcuni esercizi base a casa. Sono stata a visita anche da un ematologo sotto consiglio dell’ortopedico che mi ha operato in quanto vi era già una condropatia leggera. La dottoressa reumatologo mi ha consigliato di iniziare la della ginnastica o meglio fisioterapia per fare sgonfiare il ginocchio perché dopo due settimane dall’intervento era ancora molto gonfio. Ho iniziato questa fisioterapia per ora ho eseguito solo cinque sedute però a casa e seguo anche alcuni esercizi base. Già dopo cinque sedute ho trovato sollievo non ho più dolore, gonfiore e riesco a piegare il ginocchio come l’altro, l’unico problema sta nell’estensione che non è 100% uguale al ginocchio sano. Mi trovo a chiedervi un parere in quanto delle volte mi capita di avere un blocco al ginocchio con un leggero fastidio soprattutto quando sto in piedi e dopo un movimento sentire uno s’crocchio come quando si sente scrocchiare le dita. Dopo tutto questo il fastidio passa ma ritorna nell’arco della giornata. Ho chiesto al fisioterapista in cui sono in cura e mi ha comunicato che può essere tranquillamente una cosa normale. Secondo voi? Un’altra piccola questione è che delle volte quando per esempio al mattino mi sveglio e tendo a stirare il corpo la gamba operata la sentoCome se non si riuscisse a stirare bene ma allo stesso tempo sento un leggero dolore nella parte sopra il ginocchio dove si attacca il muscolo più o meno e nella parte inferiore del ginocchio ovvero dove poi inizia la gamba. Anche questo secondo il fisioterapista è normale. Voi cosa ne pensate ? So che non potete dare un parere non vedendo il ginocchio ma così da quanto scritto cosa supponete possa essere?
Dott. Giandavide Ieropoli
Fisiatra, Medico certificatore
Torino
Buongiorno
L'estensione del ginocchio , in questi casi, è il movimento più difficile da ottenere ma è molto importante lavorarci fin da subito. A sentire la sua descrizione potrebbe essere un sovraccarico del comparto anteriore. Può essere causato dal tendine rotuleo o dall'articolazione femoro rotulea. Necessita di una visita fisiatrica ed eventualmente ulteriori esami per vedere se c'è bisogno di modificare il programma riabilitativo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.