Gentile Dottore ,ho letto che la rmn addome viene fatta quando e' gia stata inquadrata la patologia

3 risposte
Gentile Dottore ,ho letto che la rmn addome viene fatta quando e' gia stata inquadrata la patologia con tac addome ,per un ulteriore approfondimento ,ho letto che gli oncologi la usano per definire la stadiazione di un tumore ....e che puo' essere fatta all' addome completo ,solo superiore o inferiore .Mi piacerebbe avere le idee piu' chiare .Grazie di cuore ....
Buongiorno, effettivamente la Rm dell’addome viene utilizzata come approfondimento all’esame TC per la visualizzazione ed identificazione di alcune lesioni di dubbio significato all’esame TC (lesioni epatiche, lesioni pancreatiche, studio della prostata, estensione al grasso para rettale di lesioni focali etc.)
Il motivo per cui viene eseguito l’addome superiore o l’inferiore è legato al tempo di esecuzione che è più lungo della TC in modo da focalizzare l’esame alla zona d’interesse.
Spero di esserle stato d’aiuto

Salve,
effettivamente la RM con mezzo di contrasto viene usata come indagine più accurata in una patologia già descritta in TC, perché riesce a distinguere meglio i vari tessuti dell'organismo e ci da più informazioni riguardo il tipo di patologia che c'è.
La correggo sul fatto che la TC viene usata invece come stazione body, nel senso che ci da informazioni su eventuale presenza di metastasi in circolo sapendo l'origine del tumore.
La Rm, infine, può essere fatta in un unica seduta a tutto l'addome (addome superiore ed inferiore).
La RM con mezzo di contrasto viene usata come ulteriore approfondimento diagnostico in una patologia già descritta in TC, perché riesce a distinguere meglio i vari tessuti dell'organismo e ci da più informazioni riguardo i rapporti del tumore con le strutture circostanti ed il grado di infiltrazione locale.
Per una corretta stadiazione total body si usa la Tc con mdc.
La Rm può essere fatta a a tutto l'addome, o solo addome superiore o solo inferiore.