Gentile Dottore, ho fatto una visita di controllo da un dentista portando una panoramica . Il Dottor

6 risposte
Gentile Dottore, ho fatto una visita di controllo da un dentista portando una panoramica . Il Dottore ha notato la presenza di una carie molto profonda in un premolare il quale è stato sottoposto ad una serie di stimolazioni, come martelletto, spruzzo di aria fredda, ecc ecc.
Durante queste stimolazioni non ho mai sentito dolore, era tutto ok, ma il dottore ha concluso che tale dente è da devitalizzare. Aggiungo che, in quel dente, non sento dolore mai, neanche fuori dallo studio, a casa. Mi chiedo se la prassi da seguire sia proprio quella indicata dal dentista che mi ha visitata. Il dente va devitalizzato anche in assenza di dolore? E sufficiente una radiografia per arrivare a ciò? Grazie infinite. Cordiali saluti.
Buongiorno. Nel suo caso bisogna valutare se il dente in questione è ancora vitale o no. Con una radiografia si valuta la presenza di carie profonda. L'altra diagnosi fondamentale è valutare la vitalità con il test al freddo. Banalmente si spruzza dello spray (freddo istantaneo) su un cotonino e lo si passa sul dente. Se avverte il freddo significa che il dente è vivo e quindi in caso va solo curata la carie se c'è. Se non sente nulla significa che il dente è morto e quindi andrà necessariamente devitalizzato.
A disposizione per ulteriori informazioni tramite videoconsulto.
Grazie

AS

Sarebbe stato opportuno eseguire una radiografia endorale per confermare con dettaglio maggiore l immagine della panoramica.
Difficile dire senza visita ed Rx, ma credo che debba essere devitalizzato.
Salve..se ha modo di inviarci la radiografia su wa a voce sarà possibile essere più precisi.
Ci contatti pure sul numero di cellulare che trova su questo sito.
Se il dente non le ha mai riferito alcun disturbo nonostante le stimolazioni significa che la polpa dentaria (il nervo) non é più vitale. Un dente in queste condizioni può causare infezioni quindi va devitalizzato. Sicuramente una radiografia endorale può definire più in dettaglio le condizioni strutturali del dente e delle strutture circostanti (un’infezione può dare segni radiografici definiti).
Se ha eseguito il test di vitalità pulsare con pallina di cotone imbevuto di uno spray, che ha contatto con il dente stimola dolore e non ha provocato dolore, il dente non è più vitale e va devitalizzato.