Gentile Dottore, ho eseguito di recente un ecodoppler arterioso agli arti inferiori il cui referto d

4 risposte
Gentile Dottore, ho eseguito di recente un ecodoppler arterioso agli arti inferiori il cui referto dice quanto segue: Femorale Comune, Femorale Superficiale e Femorale Profonda pervie con flusso diretto bilateralmente. Poplitea, Tibiale anteriore e posteriore pervie con flussi diretti bilateralmente. Polsi periferici presenti bilateralmente. Riscontro di insufficienza venosa> arto inferiore sinistro con incontinebza VGS . Vorrei sapere un opinione specialistica sul significato di questo referto e soprattutto vorrei un opinione sul da farsi, Grazie mille, cordialità.
Significa che l'esame arterioso è normale.
Incontinenza della Vena Grande Safena all'arto inferiore sinistro.
Le faccio io una domanda......perché non lo ha chiesto al collega che ha eseguito l'esame?
Buona giornata

L’esame è stato eseguito da un chirurgo vascolare o da un radiologo? Il suo esame è nella norma per quantomeno la parte arteriosa. Invece per la parte venosa segnala un incontinenza di una vaso del sistema venoso superficiale, che incide sulla circolazione venosa per una piccola parte. Bisogna capire che sintomi ha e se clinicamente presenta varici. Una visita specialistica porta scioglierle ogni dubbio. Cordiali saluti.
Come già detto dai Colleghi le arterie degli arti inferiori stanno bene. Esiste una incompetenza della grande safena che è una vena superficiale dell'arto che decorre medialmente. Se è un riscontro occasionale asintomatico non ci sono indicazioni al trattamento, tuttavia sarebbe saggio sentire uno specialista.
L'esame che ha eseguito ha evidenziato una normale pervietà del distretto arterioso mentre per quanto riguarda il distretto venoso una patologia a carico della vena grande safena.
Bisogna inquadrare il risultato dell'esame strumentale con il quadro clinico che lei presenza.
In assenza di una sintomatologia clinica evidente potrebbe essere sufficiente una terapia medica con contenzione elastica e terapia flebologica adeguata.