Gentile dottore, Ho 58 anni e 11 mesi, di cui ben 36 passati a letto perche soffro di disturbo depr

5 risposte
Gentile dottore,
Ho 58 anni e 11 mesi, di cui ben 36 passati a letto perche soffro di disturbo depressivo cronico, di sturbo d'ansia cronico e di d.o.c. cronico, disturbi curati per tantissimi anni con Anafranil e Tavor (ho assunto in totale circa 100.000 compresse) con un dosaggio prima molto più elevato, ora rispettivamente di 75 mg/die e 6 mg/die. Non ho potuto assumere altri farmaci per gli effetti collaterali (soprattutto nausea) che mi provocavano e ho tentato inutilmente ogni tipo di psicoterapia e cure alternative.
Ho sempre accusato i seguenti 16 sintomi:
fortissima ansia
sudorazione
ossessione del sudore
tachicardia
mancanza d'aria
depressione
fortissimi dolori generalizzati
debolezza estrema
acufeni ininterrotti
dolore cronico al collo, alla schiena, al femore ed alle braccia
tremori
sensazione di caldo e freddo contemporaneamente
sussulti ad ogni minimo fruscio
di notte e di giorno risvegli con sudorazione, denti stretti, dolori e sensazione di paralisi
paura ossessiva del dolore presente e futuro
ed inoltre, da parecchio tempo, devo stare nella mia camera da solo a letto perchè, se sto con mio padre o mia sorella, inizio a parlare ed i sintomi, già fortissimi, peggiorano.

L'ultimo dei 13 psichiatri che mi hanno curato, interpellato telefonicamente da mio padre ogni settimana da circa 8 anni, continua a ripetere che non c'è null'altro da fare che seguire l'attuale terapia farmacologica. Vorrei un vostro cortese parere in merito.
Distinti saluti
Agostino De Paolis
L'anafranil e il più potente degli antidepressivi, ma, come tutti i farmaci, non funziona sempre e per sempre. Alla sua età, inoltre, andrebbe effettuato anche un dasaggii del testosterone libero perché, dai sintomi che descrive, mi sembra basso. Come dicevo in alcuni casi i pazienti trovano il farmaco giusto, che semmai su altre persone non ha effetto, anche dopo anni di prove. Tuttavia comprendere una realtà psicopatologica a distanza non è cosa semplice

E' proprio difficile rispondere a distanza ad un quesito così impegnativo come quello che lei pone, senza sapere nulla di lei e della sua storia.
Consideravo quanto debba essere doloroso pensare che non ci sia nulla da fare, che tutto sia inutile, e che tutti i medici falliscono e si dichiarano impotenti. Lei, d'altronde, sembra non volersi rassegnare e non alza bandiera bianca. Una tenacia considerevole, a quanto pare ancora non in grado di trovare risposte.
Esistono molte terapie e comunque esistono persone che hanno un profilo metabolico piu’ difficile da trattare. Si dovrebbe valutare il suo caso nello specifico e cercare di trovare soluzioni terapeutiche integrate ed alternative.
Non è semplice dare una risposta o una soluzione dei suoi problemi senza poter visitarla e raccogliere una approfondita anamnesi data la complessità dei suoi disturbi. Oggi , per fortuna abbiamo a disposizione tanti farmaci che funzionano bene nei disturbi ansiosi depressivi specie in associazione. Basta saperli assemblare ed adattarli in base ai suoi sintomi attuali. Certo è errato dire al paziente che non c' è nulla da fare, si fanno perdere le speranze.
al momento non conoscendo bene la sua situazione psichica ,occorre ribadire che attualmente esistono terapie che possono almeno migliorare la qualità della vita.