Gentile Dottore Ho 56 anni e mi è stata diagnosticato tramite RX 'Coxa Valga modicamente artrosica

3 risposte
Gentile Dottore
Ho 56 anni e mi è stata diagnosticato tramite RX 'Coxa Valga modicamente artrosica con addensamento di ciglio e tetto acetabolari '
Premesso che pratico un discreta vita sportiva tra bici e trekking, questa patologia andrà ad influire su questa? E quale terapia è più adatta? Grazie R.Paolo
La coca valga può predisporre ad una precoce insorgenza di coxartrosi. Il mero riscontro radiografico senza manifestazioni cliniche non preclude alcuna attività. Sarà la visita clinica ed un follow up accurato a permettere di porre limitazioni o correttivi laddove necessari. Potrebbe anche essere utile utilizzare degli integratori o fare terapia infiltrativa. Tutto ciò però non può essere proposto o deciso senza una visita clinica e la visione della diagnostica.
Cordiali saluti

Buongiorno. Se è stato sottoposto ad esame radiografico suppongo (mi corregga se sbaglio) che lei accusi disturbi soggettivi legati alla "modica artrosi" descritta nel referto RX (dolore?).
Pertanto se presenta una modica artrosi dolorosa, ha già probabilmente iniziato un processo degenerativo che potrebbe in futuro pregiudicare l'attività sportiva, specialmente quella in carico (trekking) piuttosto che quella ciclistica.
In linea di massima il trattamento in questi casi è quello già suggerito dal Collega (integratori, infiltrazioni, ...), controllo del peso corporeo, evitare sovraccarichi funzionali.
Per un inquadramento preciso è necessaria una valutazione clinica e visione delle immagini RX. Cordiali saluti.
immagino che lei abbia fastidi o dolore all'anca interessata, comunque il riscontro di coxa valga è la descrizione di una condizione dismorfica dell'anca ma molto frequente che di per se non ha gravità specifica se non per avere una piu alta incidenza di complicazioni, in particolare artrosiche, quando si aumentano gli anni. oltre che fare una vita regolare (evitare certe attività, evitare di aumentare di peso, etc.) le sole prevenzioni che esistono e sono riconosciute scientificamente sono l'uso di condroprotettori per os e la magnetoterapia per la cartilagine. per consigli piu specifici è meglio eseguire un controllo (i disturbi potrebbero essere generati da borsiti e.o tendiniti locali).