Gentile Dottore, ho 40 anni, sto pensando di sottopormi a due interventi: 1) Rinoplastica 2) T

1 risposte
Gentile Dottore,
ho 40 anni, sto pensando di sottopormi a due interventi:

1) Rinoplastica
2) Trapianto di capelli per alopecia moderata

I miei quesiti sono due:
1) Da dieci anni assumo Coumadin (trattamento anticoagulante) per pregressa trombosi. Si tratta di trattamenti che possono essere effettuati sospendendo anticoagulante e assumendo temporaneamente eparina a basso peso molecolare? Ovviamente il tutto previo consulto con ematologo\angiologo.

2) Considerato che per motivi di lavoro, posso sottopormi a questi interventi solo a partire da fine giugno 2023, quanto tempo prima devo cominciare a valutare il tutto con lo specialista?
In sintesi:
1) La terapia anticoagulante va obbligatoriamente sospesa prima degli interventi, ovviamente su avvallo del Collega Ematologo. A lui bisogna anche chiedere parere sulla terapia sostitutiva con eparina;
2) Lei sa che, salvo motivi particolari, generalmente non ci si opera mai col caldo. Per ovvi motivi.
Tuttavia, non è infattibile.
La convalescenza e il riposto per l'auto-trapianto sono praticamente a tempo zero (con le dovute precauzioni), la ripresa del lavoro di concetto dopo una rinoplastica è possibile dopo circa un mesetto (grossomodo).
Saluti