Gentile dottore, dopo un tampone che segnalava la presenza di alcune colonie di Gardnerella su cons

Gentile dottore, dopo un tampone che segnalava la presenza di alcune colonie di Gardnerella su consigli di dottori ho intrapreso una serie di cure a base di antibiotico e meclon e successivamente, a seguito di ulteriori recidive ancora con meclon e macmiror. Dopo aver fatto una visita, la dottoressa, avendo esaminato il mio tampone, questa volta negativo a funghi batteri ecc., e avendo notato la presenza di ph 5 oltre alla presenza ridotta di lattobacilli e leucociti, mi ha prescritto un gel a base di acido glicolico, acido lattico e ph 3,5. Lo uso da due giorni e si è manifestato un forte bruciore della vulva. Cosa mi consiglia di fare?Quale potrebbe essere la causa?La ringrazio.

1 risposta


Signora non sono a conoscenza di ovuli che contengano acido glicolico in quanto solitamente usato solo a livello cutaneo e non nelle mucose. Cmq esistono in commercio vari ovuli vaginali con acido ialuronico e lattobacilli, si faccia consigliare dal curante quali ritiene migliori e faccia cicli di terapie per una settimana al mese per almeno 3 o 4 mesi.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.