Gentile Dott.ssa Scaramuzzo, ho un figlio di 13 anni che circa 10 gg fa' e' rimasto bloccato a livel

1 risposte
Gentile Dott.ssa Scaramuzzo, ho un figlio di 13 anni che circa 10 gg fa' e' rimasto bloccato a livello di L5 dopo una partita di calcio. Gioca a livello professionistico nella squadra del Monza e il dolore alla schiena persiste anche se non e' forte come prima e nonostante gli antinfiammatori persiste. Dall'Rx rachide lombo-sacrale risulta sospetta lisi istmica e schisi dell'arto posteriore di L5. Apparente minima riduzione di ampiezza dello spazio intersomatico S1-S2 sul versante anteriore. Anni fa' aveva sbattutto violentemente la schiena sul bordo spiaggia e ha avuto problemi per un po' di tempo.ultimamente dormiva con cuscino in mezzo alle gambe perche' ha sempre sentito un po' di fastidio sulla sede della caduta. Esami consigliati rx rachide lombosacrale morfodinamica e proiezioni obblique ed eventualmente risonanza rachide. Siamo preoccupati. Cosa ne pensa. Grazie per l'attenzione.
Buonasera Signora
La spondilolisi associata o no a spondilolistesi è una patologia abbastanza frequente nei giovani adolescenti. Gli esami che le sono stati consigliati per suo figlio sono corretti. Una ipotesi più concreta per un trattamento appropriato può essere fatta dopo aver visionato gli stessi e valutato clinicamente il ragazzo . Le soluzioni possibili sono diverse dalla terapia fisica all’intervento chirurgico e tutte con buoni risultati ma consigliabili solo dopo accurata valutazione clinica e strumentale.