Gentile Dott.ssa Scaramuzzo, ho un figlio di 13 anni che circa 10 gg fa' e' rimasto bloccato a livel

1 risposte
Gentile Dott.ssa Scaramuzzo, ho un figlio di 13 anni che circa 10 gg fa' e' rimasto bloccato a livello di L5 dopo una partita di calcio. Gioca a livello professionistico nella squadra del Monza e il dolore alla schiena persiste anche se non e' forte come prima e nonostante gli antinfiammatori persiste. Dall'Rx rachide lombo-sacrale risulta sospetta lisi istmica e schisi dell'arto posteriore di L5. Apparente minima riduzione di ampiezza dello spazio intersomatico S1-S2 sul versante anteriore. Anni fa' aveva sbattutto violentemente la schiena sul bordo spiaggia e ha avuto problemi per un po' di tempo.ultimamente dormiva con cuscino in mezzo alle gambe perche' ha sempre sentito un po' di fastidio sulla sede della caduta. Esami consigliati rx rachide lombosacrale morfodinamica e proiezioni obblique ed eventualmente risonanza rachide. Siamo preoccupati. Cosa ne pensa. Grazie per l'attenzione.
Buonasera Signora
La spondilolisi associata o no a spondilolistesi è una patologia abbastanza frequente nei giovani adolescenti. Gli esami che le sono stati consigliati per suo figlio sono corretti. Una ipotesi più concreta per un trattamento appropriato può essere fatta dopo aver visionato gli stessi e valutato clinicamente il ragazzo . Le soluzioni possibili sono diverse dalla terapia fisica all’intervento chirurgico e tutte con buoni risultati ma consigliabili solo dopo accurata valutazione clinica e strumentale.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.