Gentile dott.ssa ho 56 anni e da tanti anni soffro di emorroidi Plesso sempre più voluminoso ..che

2 risposte
Gentile dott.ssa ho 56 anni e da tanti anni soffro di emorroidi
Plesso sempre più voluminoso ..che fuoriesce dopo evacuazione per poi rientrare..
sanguinanento a volte presente
Sono forte fumatore ( 25 al dì) ..il mio dottore
mi avrebbe consigliato intervento
e mi ha anche detto che visto il forte numero di sigarette è quasi inutile prescrivermi arvenum daflon
o similari
Lei può confermarmi ciò?
Cordialità Enrico
Buongiorno, innanzitutto la riduzione del fumo potrebbe senza dubbio aiutare, così come avere una dieta con adeguato introito di fibre e acqua. Per quanto riguarda la terapia può senz’altro prendere farmaci come il DAFLON senza problemi. In merito all’indicazione chirurgica si definisce dopo attenta valutazione proctologica con anoscopia, sia per quanto riguarda eventuale trattamento ambulatoriale sia per trattamento più radicale.
Prenota subito una visita online: Visita proctologica - 120 €

Buongiorno, certamente per il sintomo prurito possono essere usate diverse pomate o creme o anche pasta barriera per proteggere la cute perianale. Utile senz’altro la riduzione del fumo e l’utilizzo di flavonoids quali daflon per ridurre eventuale congestione emorroidaria. Ho tuttavia abitudine a prescrivere le terapie solo dopo aver valutato il problema del paziente con accurata visita proctologica con anoscopia per capire la situazione e proporre la terapia migliore, dando anche eventuali indicazioni chirurgiche se ritenute utili per il paziente.
cordialità