gentile dott mi chiamo giuseppe.e dal 1993 che sono affetto di ansia depressiva con attacchi di pani

3 risposte
gentile dott mi chiamo giuseppe.e dal 1993 che sono affetto di ansia depressiva con attacchi di panico e castrofobiaho fatto molte cure di pisicofarmaci da ansiolitici e anditepressivi di tutti generi ho cambiato molti medici come dott cassano di pisa ecc ecc mai stato perfetto.sto convivendo questa mia malattia con surmonthil prendo 50 goccie alla sera,il mio dott della salute mentale di napoli mi ha consigliato di prendere 13 goccie mattina pomerigio e sera farmaco en . ho paura di prendele. per non ritornare alle vechie estinenze mi puo dare un consiglio. la ringrazio molto,sempre se mi risponde.
Come rispondo spesso in questi casi di ansia intensa e dubbi sulle terapie:
Il problema non è tanto la ricerca del farmaco o professionista giusto quanto spostare l'attenzione dal trovare una soluzione (farmaci diversi etc) alla paura stessa che contribuisce al moto perpetuo che in definitiva non permette di beneficiare delle varie soluzione disponibili.

se è dal 1993 che cerca una soluzione nei farmaci e non la trova forse è arrivato il momento di considerare altre strade che possano affiancare la cura farmacologica e che potrebbero esserle addirittura più utili. Mi riferisco in particolare alla psicoterapia, cioè ad un tentativo fatto assieme ad un esperto di capire perché lei sta male da così tanto tempo e trovare assieme a lui un modo per prendersi cura di se in una maniera nuova, diversa.
Mi permetto di suggerirle un percorso psicoterapico di supporto alla terapia farmacologica. Esistono tanti farmaci che possono aiutarla a stare meglio ma purtroppo non ne esiste nessuno in grado di risolvere le motivazioni che spesso sono alla base dell’ansia. Provi a farsi aiutare in maniera diversa.