Gentil.mi Dottori, Martedì 30 aprile sono stato sottoposto ad un intervento di ragade cronica che a

3 risposte
Gentil.mi Dottori,
Martedì 30 aprile sono stato sottoposto ad un intervento di ragade cronica che aveva creato un ascesso drenato chirurgicamente a marzo che a sua volta si era evoluto in una fistola superficiale.
La diagnosi di dimissione dall'ospedale è la seguente:
- Intervento chirurgico principale: Fistulectomia Anale;
- Interventi secondari eseguiti: Altra asportazione o demolizione locale di lesione o tessuto dell'amo e Cauterizzazione della ragade anale.
Volevo comprendere il significato di tale diagnosi gentilmente soprattutto della fistulectomia (se la mia fistola era superficiale perchè non è stata eseguita una fistulomia? Come leggo su internet, con la fistulectomia non si rimuovono fistole complesse?)
Altro consulto che vi chiedo è il seguente:
Prima dell'intervento di martedì eseguivo frequenti lavaggi con acqua tiepida e amuchina e Anonet liquido.
Dopo l'intervento sto eseguendo i lavaggi con acqua e amuchina e sto medicando la parte con Amukina Med inserendo una garza per 10/15 min (su cui trovo un liquido giallo roseo). Volevo sapere se sto proseguendo correttamente e se sarebbe dannoso riutilizzare Anonet soprattutto dopo la defecazione.
Inoltre questa mattina dopo essere andato di corpo senza nessun dolore (sin dall'operazione non avverto dolori) e medicandomi come sopra descritto, nel togliere la garzina dopo 15 min, ho notato su di essa oltre al liquido giallo/roseo dei piccoli grumi sul marrone/nero. Può essere del sangue coagulato?
Grazie per chi mi risponderà, la prossima visita in ospedale è fissata a lunedì 6 maggio e vi terrò informati.
Buongiorno. Sì, penso proprio che abbia ragione: ciò che ha notato sono verosimilmente coaguli che si sono formati in seguito all’intervento.
Per il fatto della scelta dell’intervento, se possibile è sempre meglio asportare la fistola (fistulectomia), a prescindere dal fatto che sia più o meno semplice. La fistulotomia è l’apertura della fistola , laddove sia rischioso asportarla, per l’integrità sfinteriale.
Saluti

Salve, confermo quanto detto dal collega. L'anonet liquido può utilizzarlo anche dopo l'intervento. Non si faccia mettere paura dalle ricerche su internet. Ogni caso è diverso dall'altro e non è con una ricerca su internet che avrà la risposta per il suo caso specifico. Si affidi solo agli esperti del settore ed abbia fiducia nel suo proctologo.
ad oggi avrà già eseguito il controllo...comunque i segni da lei notati sono esiti regolari dell'intervento di fistulectomia che col tempo andranno a scemare....buona serata!