Gent.mi Dottori, scrivo per chiedervi gentilmente un consulto. Ho 30 anni, e sono incinta di 9 s

2 risposte
Gent.mi Dottori,
scrivo per chiedervi gentilmente un consulto.
Ho 30 anni, e sono incinta di 9 settimane. Prima della gravidanza assumevo Cardicor per extrasistolia sopraventricolare che mi causava tachicardia sinusale. Il cardiologo mi tranquillizzò, ma per farmi stare più tranquilla e serena decise di darmi appunto il bisoprololo e con questo mi sono trovata molto bene.
Ora che sono incinta il cardiologo mi ha consigliato di sospenderlo perché il betabloccante in gravidanza si consiglia proprio quando ci sono aritmie più serie o pressione alta.
Ora a 9 settimane di gravidanza mi capita alla sera quando mi sdraio a letto di avvertirle ancora. È vero che in gravidanza sono piuttosto comuni e possono essere causate dal reflusso? Io ultimamente sto soffrendo parecchio di reflusso e non vorrei che sia proprio questo che me le fa venire... premetto che 8 mesi fa feci tutti i controlli del caso col cardiologo, eco cardio holter ecg, ma appunto la condizione era benigna. Extrasistolia da ansia e stress e il cardiologo mi diceva che sono situazioni assolutamente benigne... solo che quando mi ricapitano ora che non prendo più betabloccante mi spavento sempre...
Grazie mille
Dr. Giuseppe BILOTTA
Cardiologo, Medico certificatore
Cagliari
Buonasera. Durante la gravidanza per l'incremento dell'utero il problema della MRGE ( Malattia da Reflusso Gastro Esofageo ) aumenta e cosi' pure i fenomeni extrasistolici ad essa correlati. Va inoltre sottolineato che l'aumento del progesterone, prodotto dapprima dal corpo luteo quindi dalla placenta, rallenta i fenomeni digestivi favorendo ulteriormente l'MRGE. Il ricorso a farmaci betabloccanti è controindicato così anche l'utilizzo di PPI ( Inibitori di Pompa Protonica ) per il rischio di malformazioni nel nascituro. E' possibile comunque attuare una serie di accorgimenti affinchè il fenomeno non sia così presente ovvero : Alimentarsi con pasti piccoli ma piu’ frequenti, masticare lentamente per evitare di introdurre aria nello stomaco, bere durante i pasti in modo contenuto e/o farlo successivamente ad essi, assumere cibo in orari distanti dal riposo pomeridiano o notturno, attendere circa un’ora prima di sdraiarsi dopo aver mangiato, riposare utilizzando piu’ cuscini in modo da assumere un posizione non declive, non fumare e non bere alcoolici. Qualora tutti questi rimedi siano insufficienti è comunque possibile ricorrere a dei rimedi farmacologici per contenere la gastrite da gravidanza ovvero Idrossido di alluminio, Idrossido di magnesio, Sodio Bicarbonato in dosi contenute, solo se strettamente necessario e sotto controllo medico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Grazia Selvaggi
Cardiologo, Dietista, Ecografista
Capurso
Sono perfettamente d’accordo con la descrizione dettagliata che ha fatto il mio collega ed in particolare confermo che il beta bloccante è sconsigliato durante la gravidanza perché c’è una riduzione del peso del nascituro oltre ad altri problemi dovuti all’ improvvisa sospensione del beta blocco. Segua le misure di vita che le sono state consigliate ed in seguito dopo l’allattamento si vedrà se utilizzare un farmaco e quale farmaco. usare

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.