Gent.medico Sento un Battito molto intenso localizzato alla bocca dello stomaco/alla punta dello st

1 risposte
Gent.medico
Sento un Battito molto intenso localizzato alla bocca dello stomaco/alla punta dello sterno Processo xifoideo,in questa zona, solo lato sinistro però non destro,e così intensa la pulsazione che basta solo appoggiare due dita senza nessuna pressione,la cosa strana che se mi sposto di soli 6 cm verso il lato destro della bocca dello stomaco non si avverte più, e' solo localizzato in quel punto,la posso avvertire in piedi, seduto molto molto meno idem se mi stendo letto.
Si tratta di un anomalia,cosa si trova in questa zona che può presentare un battito come quelli che si sentono sui polsi, cuore o tempie?
Su internet a riguardo di tali sintomi si fa riferimento ad aneurisma aorta o tumore pancreas,mi sono molto allarmato,mi ero sottoposto ad esame ecografia addome completo 6 mesi fa circa,tutto nella norma, e il caso di farne un altra?
Ringrazio e attendo riscontro.
il punto in cui avverte le pulsazioni è il punto più superficiale di passaggio dell'arteria aorta l'arteria principale e di maggior calibro da cui si diparte tutta l'irrorazione ematica tramite vasii secondari che si dipartono da essa come rami dal tronco di un albero. Le arterie pulsano, l'aorta in particolare perché è l'arteria maggiore appunto. Ad ogni pompata del cuore corrisponde una risposta elastica della parete che equivale esattamente a quella che si avverte al polso è quindi normale avvertire in quel punto la pulsazione dell'aorta, belle intense , soprattutto se si è magri.