Gent. Dott,sse/ri il giorno 21.02.2023 mi sono operato di cataratta e lo stesso giorno uscendo dimis

1 risposte
Gent. Dott,sse/ri il giorno 21.02.2023 mi sono operato di cataratta e lo stesso giorno uscendo dimissionario dall’Ospedale mi reco quasi subito dopo al Pronto soccorso oculistico per un fortissimo mal di testa sopra l’occhio operato e sopra il cranio sempre zona occhio operato.
Il Medico mi dice che vi era del vischio elastico in eccesso che formava come un cordolino sopra l’occhio (scusate ma è una relata refero) e che quello era stata la causa dell’ipertono e che se non ci fosse stato il punto mi avrebbe fatto una piccola incisione di modo che l’occhio faceva splump ed avrebbe aderito bene (scusate sempre se non mi esprimo in termini scientifici).
Ritorno il giorno dopo l’intervento ovvero il 22.02.2023 e il 24.02.2023 nella Struttura dove mi avevano operato per i controlli post-cataratta e qui mi riferiscono anche di un’edema corneale e che ci volevano 2-3 settimane affinchè ritornassi a vedere bene visto che ora e come a tutt’oggi 09.03.2023 vedo appannato ed ho una visione offuscata ed è come se vedessi attraverso un vetro smerigliato.
Nella giornata del 07.03.2023 sono andato a Consulto da un luminare dell'oculistica il quale mi ha diagnosticato torbidità vitreale causata dall'eccesso di vischio elastico durante le manovre chirurgiche e che se tra un mese la vista rimane ancora offuscata bisogna intervenire chirurgicamente per la pulizia della lente perché sporca.
Cosa ne pensate anche Voi?
Grazie
Gentile Paziente,

Dalla tua descrizione, sembra che il problema principale sia legato a due fattori post-operatori abbastanza comuni dopo l'intervento di cataratta:
1. Edema corneale:
Questo è un gonfiore temporaneo della cornea, spesso causato dall’infiammazione o dalla manipolazione durante l'intervento. Può richiedere 2-3 settimane per risolversi, come ti è stato detto.
Solitamente si tratta con colliri anti-infiammatori e, in alcuni casi, con colliri osmotica per ridurre il gonfiore corneale

2. Viscoelastico residuo:
Il viscoelastico è una sostanza usata durante la chirurgia della cataratta per proteggere le strutture oculari. Se non viene rimosso completamente, può causare un transitorio ipertono oculare (pressione alta) e torbidità nel vitreo. Questa torbidità di solito si riassorbe spontaneamente, ma può persistere per alcune settimane.

Inoltre se il tuo oculista ti ha suggerito una pulizia della lente intraoculare con lo YAG laser significa che si è opacizzata la lente inserita dentro l’ occhio al posto della cataratta. Anche questo è abbastanza comune nel post operatorio, e di solito si aspettano 3-4 mesi per fare la pulizia, anche se in alcuni casi, quando causa una ridotta visione, si può fare anche prima.

Ricapitolando al momento la situazione rientra nelle possibili complicanze comuni della chirurgia della cataratta. Serve pazienza e monitoraggio, ma è probabile che la vista migliori senza interventi invasivi.

Spero di esserti stato utile

Dott. Francesco Gelormini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.