Gent dott., le scrivo per mio padre novantaduenne che in seguito alla somministrazione di amoxicilli

2 risposte
Gent dott., le scrivo per mio padre novantaduenne che in seguito alla somministrazione di amoxicillina non è stato bene , ha vomitato e il mio dott gli ha prescritto domperidone e bentelan , solo che ora fatica molto a ritrovare la regolarità di prima, anche con 1 bustina di movicol al giorno. Le preciso che mio padre assume anche 3 quietiapina da 100 al g., da un po’ di tempo . Potrebbe essere questo farmaco a renderlo così stitico? Grazie
Le confermo che la quetiapina può indurre stipsi, specialialmente nei pazienti anziani, tuttavia la valutazione di tale problema deve essere globale e prendere in esame tutte le possibili cause che ne possano determinare l'occorrenza, sia di natura organica che di natura farmacologica e ciò richiede una visita. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera. La stitichezza rientra tra gli effetti collaterali comuni (1 persona su 10) della quetiapina. Tuttavia, anche l'età del paziente, le altre patologie o l'assunzione di altri farmaci potrebbero essere concausa della stipsi. Dunque, è fondamentale un'anamnesi più accurata al fine di ricercare ed escludere cause, anche più importanti, di stitichezza.
Cordialmente, dott.ssa Anna Fazzari

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.