gastroprotettore

6 risposte
Sono in terapia con deltacortene 5 mg, fosamax 70, methotrexate 10 mg a settimana, da due anni per vasculite grandi vasi. Uso gastroprotettore lucen 20 o antra 10. E' corretto alternarli a seconda di come mi sento di stomaco? Cioè alcuni giorni antra10 e altri lucen20 se sento di dover proteggermi di più.
In caso di assunzione di farmaci come quelli descritti penso che la migliore soluzione sia quella di istaurare una protezione gastrica costante ed efficace e quindi il dosaggio di omeprazolo a 20 mg.

sono lievi variazioni in sostanziale continuità. Ritengo comunque giusto che segua le indicazioni del suo medico. saluti.
Lucen ed Antra sono due molecole diverse, il lucen è esomeprazolo ed è da 20 e da 40 mg, mentre l'antra è omeprazolo (una molecola di vecchia generazione) ed è da 10 e 20 mg. Riassumendo lei prende due molecole diverse al dosaggio più basso alternandole. Quest'abitudine è scorretta...magari può utilizzare il lucen che esiste anche in formulazione da 10 mg. E comunque per evitare gli effetti legati all'assunzione prolungata di inibitori di pompa, se un paziente non è affetto da patologia specifica (ma solo come protezione d'organo) il farmaco andrebbe sospeso per un pò ciclicamente.
Buongiorno,
Se la sua è una terapia cronica, è opportuno mantenere costante la somministrazione del gastroprotettore. Le consiglio di utilizzare sempre la stessa posologia. Rimango a disposizione per qualsiasi dubbio e o delucidazione. Cordiali saluti,
Natale Ursino
preferibilmente utilizzare lucen 20.
antra 10 è meno efficace nella gastroprotezione da farmaci.
la sintomatologia non è un criterio affidabile
La protezione gastrica non va alternata, si consulti con il suo medico e decida quale prendere in modo costante.
Saluti
Marco Sanges