Fotografie e calco dei denti

4 risposte
Buonasera, la mia domanda è molto semplice. In ambito ortodontico fotografie e calco dei denti possono essere richiesti dal paziente e portate via?
Ho pagato 155€ per il tracciato cefalometrico, quindi spero possa rimanere a me per poter avere la possibilità di richiedere un preventivo altrove.

Grazie
Buongiorno : Il cosiddetto Studio del caso preliminare : ( Impronte , Calchi , e Tracciato cefalometrico + preventivo di cura con plannig cronotemporale delle sedute ) deve essere tenuto per almeno 5 anni dal Medico che lo ha effettuato e Lei, come paziente
deve pagarne i costi patuiti dopo aver firmato il consenso scritto ( Firmato da Lei o
dai genitori - se minore - che hanno la tutela legale .
In caso di mancata accettazione o interruzione in corso di trtattamento , il medico ortognatodontista , responsabile del trattamento , ha l'obbligo di darLe tutto quanto in
Suo possesso , in copia conforme ( eventualmente dietro il pagamento ulteriore delle
spese di duplicazione modelli , Rx , fot, Fotocopie Cefalometria etcc. etc..
Le faccio notare , tuttavia che lo studio cefalometrico e' fatto in base a diverse scuole di
ortognatodonzia ed e' spesso interpretabile solo dal professionista medico che lo utilizza
Le analisi non sono universali e spesso non son fra loro compatibili .Idem per il tipo e costo di terapia . Un secondo parere in un trattamento ortognatodontico in un minore ,
può talora essere dirimente , purche' non sia dettato solo ed unicamente dal miraggio dell'abbattimento dei costi a scapito della professionalita' e qualita' con assenza di danni evolutivi
Cordialmente Dott VALERIO Maurizio MD -DDS

Non so se il professionista abbia il diritto di trattenere quello che mi ha detto. Io consegno al paziente tutto quello per cui ha pagato, così sono tranquillo e sicuro.
Ovviamente si, sono di sua proprietà e una volta che lei ha pagato può tranquillamente richiedere che le venga consegnato tutto
Le fotografie e le impronte non posso essere richieste dal paziente perche' sono documenti interni dello studio medico, sara' a discrezione del medico farne dei duplicati.
Grazie