Fessura di stillman dopo la pulizia dei denti si riposizioner

3 risposte
Fessura di stillman dopo la pulizia dei denti: si riposizionerà la gengiva? (Roma)

Dopo l'uso dell'ablatore in modo spinto, del filo interdentale e della striscetta abrasiva l'igienista mi ha lasciato una fessura di stillman (ho fatto qualche indagine) tra i due incisivi centrali superiori e un'altra tra incisivo e quello adiacente, più un solco piuttosto evidente tra i denti stessi. In particolare i due centrali mi danno sempre fastidio, e la papilla (sia anteriormente che esteriormente) sembra appiattita e non piu festonata come noto negli altri. Passo la lingua spesso e sento la fessura dall'interno e il palato diversi. Si riposizionerà la gengiva a livello della papilla? non c'era cosi tanto tartaro da giustificare il risultato anche antiestetico. posso applicare qualcosa localmente? son passati due mesi, un po troppi per avere fiducia. Nello studio hanno minimizzato....
Dott. Savino Tersandro
Dentista
Tivoli
Gentile Paziente,non ho alcun elemento di valutazione per esprimere un giudizio ma basandomi sulla mia trentennale esperienza le posso dire che i pazienti,ovviamente incolpevolmente ed involontariamente,sono sempre propensi a minimizzare i problemi.E' probabile che lei abbia avuto più tartaro di quello che pensasse e che una volta eliminato possa avere lasciato spazio vuoto che purtroppo non si richiuderà dipendendo ovviamente da una recessione dei tessuti.Sull'operato dell'igienista non posso esprimermi ma è comunque ovvio che tutte le procedure debbono essere effettuate con la miglior delicattezza possibile onde evitare di provocare lesioni temporanee o a volte permanenti.Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giuseppe Muratore
Dentista, Ortodontista, Medico estetico
Milano
L'unico motivo per il quale una papilla si appiattisce e rimangono degli spazi dopo la pulizia...è il tartaro!!!
Evidentemente ne aveva talmente tanto che esso ha spinto lontano tra loro i denti e compresso la papilla gengivale,fino ad appiattirla!Sono tutti i giorni da trentun anni a pulire bocche e posso assicurare che nessuna pratica di pulizia può provocare lesioni gengivali o allontanare denti: la causa del problema è aver lasciato accumulare tartaro in eccesso...!!!Alcune zone,in particolare gli incisivi,tendono ad avere notevoli depositi che,una volta rimossi,fanno vedere il danno creato dal tartaro...Mi spiace,ma per risolvere la questione deve eseguire una modica compressione ortodontica,magari con mascherine trasparenti...in pochi mesi vedrà chiudere gli spazi e ritonificare la gengiva appiattita!Deve poi seguire scrupolosamente gli intervalli di pulizia professionale!!!
Gentile Paziente, l'infiammazione causata dagli accumuli di tartaro è spesso sottovalutata dal paziente fino al momento in cui con una pulizia accurata si vedono i danni causati dal tartaro stesso, ovvero perdita di attacco e modificazione delle strutture parodontali. Sull'operato dell'igienista che Le ha effettuato il trattamento non posso esprimermi, ma escludo che possa aver creato alterazioni tissutali con una seduta di Igiene. Effettui le sedute di igiene orale regolarmente un paio di volte l'anno e qualora il difetto Le crei particolare fastidio sia per l'estetica che per eventuale sensibilità sviluppatasi, si potrà ricorrere a piccoli interventi di ripristino(parodontali o ortodontici) che sicuramente il suo dentista saprà descriverle.
Cordialità
Dr. Pier Paolo Melgar Dorado

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.