Fatto una Tac senza contrasto tra cui ho trovato un esito che non capisco è questo Tiroide a densità

3 risposte
Fatto una Tac senza contrasto tra cui ho trovato un esito che non capisco è questo Tiroide a densità finemente disomogeneità a livello del mediastino anteriore superiore si evidenzia tessuto isodenso ai muscoli omogeneo da riferire al timo ai limiti alti della norma per dimensioni Gentilmente una vostra risposta sono molto in ansia e un ragazzo di 15 anni
Un residuo timico (se di questo si tratta) è normale e non patologico a 15 anni, ma è necessario che tu faccia vedere le immagini ad un chirurgo toracico.

Occorre valutare il quadro Tac unitamente al paziente, suggerisco la visita di un chirurgo toracico
La presenza di un tessuto disomogeneo in loggia tiroidea può essere valutata e monitorata dai Colleghi Endocrinologi al fine di stabilire se vi sia necessità di esami di secondo livello anche se nella norma una ecografia ed un eventuale agoaspirato, se ritenuto necessario dal Collega Ecografista, possono essere più che sufficienti a fare diagnosi. La ghiandola timica permane come tale in mediastino anterosuperiore anche sino all’età adulta. A 15 anni è pertanto del tutto normale che ci sia del tessuto timico in mediastino. Nell’eta Adulta, spesso anche oltre i 21-25 anni, il timo si atrofizza e diviene tessuto adiposo retrosternale nel quale, negli anni futuri, potrebbe verificarsi che qualche focolaio di ghiandola attiva formi un timoma o altra forma di patologia neoplastica. Generalmente la tac del torace riesce a distinguere una forma neoplastica da un tessuto non patologico residuo. Alcune volte, In caso di dubbio all’esame TAC, e previo parere di un Chirurgo Toracico si potrebbe rendere necessario approfondire il quadro con esami di II linea quali RMN o PET. Nel caso in cui anche tali esami non dovessero essere dirimenti il Chirurgo Toracico potrebbe ritenere necessario eseguire una biopsia o altro.