Facendo una visita cardiologica mi è stata riscontrata l'aorta ascendente lievemente dilatata 43 mm

Facendo una visita cardiologica mi è stata riscontrata l'aorta ascendente lievemente dilatata 43 mm fumando sigaretta elettronica a vapore senza nicotina e 3 o 4 sigarette tradizionali quanti rischi corro. Grazie.

2 risposte


Buongiorno, il fumo è un fattore di rischio cardiovascolare indipendente da qualsiasi condizione presente, sia per la cardiopatia ischemica che per le vasculopatie. Sarebbe opportuno quindi evitarlo a prescindere. Per quanto riguarda la sua aorta, al momento non è indicato altro che un follow up ecocardiografico annuale, ed eventualmente l'esecuzione di una angioTC del torace.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno. Il fumo è sempre associato a un aumentato rischio cardio-vascolare, a tutti i livelli.

Dott.ssa Eliana Raviola

Dott.ssa Eliana Raviola

cardiochirurgo

Reggio Emilia

Prenota visita

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.