Esostosi e crescita in altezza del ragazzo, c'e' un rapporto tra trauma alle ossa e formazione dell'
3
risposte
Esostosi e crescita in altezza del ragazzo, c'e' un rapporto tra trauma alle ossa e formazione dell'esostosi?
No. Non vi sono correlazioni dimostrate fra trauma scheletrico e formazione dell'esostosi. Spesso ci si accorge di una esostosi, che fino a quel momento era stata asintomatica, in seguito alla esecuzione di una radiografia in conseguenza di un trauma, ma si tratta, evidentemente, di una coincidenza.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Attenzione alla malattia esostosante. In età evolutiva quando le metafisi sono "fertili" bisogna cercare dette esostosi dove le metafisi sono più attive con rx: spalle polsi e ginocchia.
Più l'esostosi è vicina alla cartilagine fertile, di accrescimento, più elevata è la possibilità che l'esostosi si accresca più rapidamente e si ingrandisca. Un trauma può rappresentare, durante l'accrescimento, uno stimolo alla crescita ed all'allungamento, secondariamente l' esostosi può accrescersi.
Esperti
Domande correlate
- HO 61 ANNI E HO ESGUITO UN RX + DISCHETTO SUL GINOCCHIO SINISTRO SX CON ILSEGUENTE REFERTO : NON LESIONI OSSEE. RAPPORTI ARTICOLARI CONSERVATI. PICCOLA FORMAZIONE DI ASPETTO ESOSTOSICO SI DISTACCA DAL PROFILO DELLA CORTICALE DELLA METAFISI PROSSIMALE DELLA TIBIA SUL VERSANTE MEDIALE. QUANDO FACCIO…
- Salve, ho riscontrato l’esistenza di un Esostosi al ginocchio dx all’eta Di 14 anni. Ho tenuto controllato con rx fino alla fine crescita ed rimasta tale e quale. Ho convissuto con esostosi senza problemi, ora ho 50 anni e da circa un mese ho dolore, fa male a salire e scendere scale, insomma quando…
- Le esostosi vertebrali potrebbero causare nausea?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 3 domande su Esostosi
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.