Esito risonanza magnetica. Cosa devo fare? COLANGIORM Indagine condotta mediante sequenze TSE,

2 risposte
Esito risonanza magnetica.
Cosa devo fare?
COLANGIORM

Indagine condotta mediante sequenze TSE, SPIR, FFE IP e OP, BTFE e DWI sull'addome superiore e completata con acquisizioni colangiografiche radiali ed in alta risoluzione dell'albero biliare.

Fegato di normali dimensioni, con alcune aree di steatosi. Vie biliari intraepatiche non dilatate.

Colecisti diesta, con lume in gran parte occupato da numerosissimi calcoli ed adenomiomatosi a livello del fondo; la litiasi interessa parzialmente anche il cistico.

Epatocoledoco dilatato (calibro massimo 11mm), con evidenza nel tratto intrapancreatico e distale di plurimi calcoli impilati del diametro massimo di 5mm. DPP con lieve dilatazione cistica a livello della porzione terminale (calibro massimo

4,5mm): come variante anatomica si segnala configurazione tipo ansa pancreatica. Non alterazioni di intensità di segnale della milza (piccola milza accessoria al polo inferire del diametro di 20mm), dei reni (piccola cisti a sinistra al polo superiore del diametro di 8mm) e dei surreni. diametro di 7,5mm.

Alcuni linfonodi all'ilo del fegato ed in sede peripancreatica a livello della testa del

Non versamento libero nei recessi peritoneali dell'addome superiore.
Buon pomeriggio . Si tratta di una calcolosi della colecisti che ha determinato una condizione di colecistite cronica con formazione di adenomiomi del fondo del viscere. Si tratta di piccoli polipi. Io consiglierei la rimozione laparoscopica della colecisti previa visita chirurgica. Cordialmente. Cautero

Concordo assolutamente con il collega e, suppongo, anche con il medico che ha verificato l'esito che ci ha sottoposto. Non perda tempo, questo è un intervento da fare in elezione e al momento non lo è più.
Cerchi di evitare complicanze.
P.S. anche io l'ho fatto in laparoscopia e risolto in 4 giorni di ricovero.
Il post operatorio richiede ovviamente più tempo, ma sei a casa.