Esistono degli esercizi da fare per migliorare il reflusso ? Quali ?

19 risposte
Esistono degli esercizi da fare per migliorare il reflusso ? Quali ?
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie

buongiorno. esistono trattamenti volti a diminuire la sintomatologia che, se associati ad una giusta alimentazione ad esercizio fisico (coadiuvante all'eventuale intervento medico) possono aiutare molto nella risoluzione del sintomo. esistono poi esercizi respiratori volti a rilassare il diaframma (che se in spasmo peggiorano il problema). l'intervento osteopatico e gli esercizi da fare insieme al terapista a poi a casa sono un'ottimo rimedio
Buongiorno. Per il reflusso si possono eseguire trattamenti osteopatici ed esistono esercizi che possono essere efficaci per eliminare le tensioni diaframmatiche, tuttavia è necessaria una valutazione accurata prima di procedere. Le consiglio di fissare un appuntamento da un collega a lei comodo. Resto a disposizione. Dott. Ghio Federico
Buonasera. Esercizi per la mobilizzazione della colonna cervicale e toracica possono migliorare il reflusso qualora questo fosse coadiuvato dalle rigidità del rachide. Consiglio di valutare con una prima visita Osteopatica il rapporto tra mobilità della colonna vertebrale e il suo reflusso.
Salve, gli esercizi di respirazione e la rieducazione del diaframma aiutano molto la digestione. Osteopatia ed esercizi mirati sono un binomio vincente.
Buongiorno, per il reflusso, dopo una valutazione osteopatica ,si possono impostare trattamenti specifici e esercizi che possono aiutare a migliorare la sintomatologia, sottinteso che ci sia stata già una consultazione medica.
Saluti, Dino.
Buongiorno, nel suo caso il trattamento osteopatico potrebbe essere indicato. In più è possibile associare esercizi mirati alle disfunzioni che vengono riscontrate durante i trattamenti, come per esempio esercizi di respirazione per il diaframma o esercizi per la porzione dorsale e cervicale. Si potrebbero dare risposte più specifiche valutando in prima persona.
Cordialmente
Buongiorno,
Sicuramente esercizi di respirazione diaframmatica e di mobilità del tratto dorsale della colonna, possono essere un'ottima soluzione.
Se poi ci fosse la possibilità di associarli a una valutazione osteopatica, sarebbe ancora meglio.
Buona giornata!
Buonasera,
Esistono alcuni esercizi di allungamento delle fasce e della muscolatura correlata all'esofago volti al miglioramento del reflusso. Tuttavia, le consiglio di rivolgersi di persona ad un professionista poiché è consigliabile accompagnare tali esercizi al trattamento osteopatico, che potrebbe dimostrarsi utile per la gestione dei sintomi legati al reflusso gastro-esofageo/ernia iatale. Inoltre, in sede di visita e trattamento, con l'aiuto di un'osteopata, potrete valutare insieme gli esercizi e le strategie migliori per le sue specifiche necessità. Infine, potrebbe essere utile indagare alcune abitudini personali con l'obbiettivo di consigliarle accorgimenti da adottare nella vita quotidiana per migliorare ulteriormente la sintomatologia e potenziare gli effetti sia degli esercizi che dei trattamenti.
In ogni caso, per fornirle una risposta più completa e accurata è necessario effettuare una raccolta dati più approfondita, una valutazione osteopatica e alcuni test.
Cordiali saluti
Salve si esercizi per migliorare il reflusso....dipende da qual'e la causa. Di solito un bravo osteopata le trova la causa e le da degli esercizi da fare a casa. Provi a muovere ed allungare il diaframma. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Buonasera. Il reflusso è un sintomo e in quanto tale ha bisogno innanzitutto di un corretto inquadramento diagnostico. Se non vengono rilevate patologie di pertinenza medica si può quindi ipotizzare che si tratti di un problema meccanico/funzionale. Quindi sicuramente le potrebbero essere d'aiuto il trattamento manuale osteopatico viscerale e gli esercizi respiratori per prendere maggior consapevolezza di come lavora il suo diaframma. Resto a disposizione per qualsiasi dubbio.
Salve, il reflusso è una situazione infiammatoria viscerale. Si può migliorare la mobilità del diaframma ma fondamentale è mobilizzare la fascia viscerale alta.
Detto questo, l'alimentazione è il rimedio più efficace
Buongiorno, esercizi per il diaframma possono essere integrati al trattamento osteopatico e ad una corretta alimentazione per migliorare il reflusso.
saluti
Kuhlmann D.O.
Buongiorno,
migliorando la mobilità del diaframma e lavorando con esercizi sul rachide cervicale e dorsale in primis si può ottenere un buon risultato, coadiuvato da un percorso di trattamento manuale osteopatico dove varrà appunto indicato un iter preciso da seguire in base alla valutazione del paziente.
Da non dimenticare una corretta e sana alimentazione
Saluti
Giulia Doni
Buongiorno,
Esercizi per la respirazione diaframmatica possono contribuire ad un miglioramento della sintomatologia da reflusso gastroesofageo.
Tuttavia, il trattamento farmacologico impostato dal medico di base assieme ad un inquadramento osteopatico sono imprescindibili.
Cordialità.
Buongiorno, esercizi di respirazione diaframmatica e rieducazione del diaframma stesso, possono contribuire a migliorare la sintomatologia del reflusso oltre che la qualità della vita in generale. Si rivolga anche ad un/una collega Osteopata che in abbinata agli esercizi di respirazione, può aiutare a migliorare molto la sua qualità di vita.
Buonasera, per quanto riguarda il reflusso gastro esofageo si possono eseguire trattamenti osteopatici combinati ad esercizi che possono essere efficaci per eliminare le tensioni diaframmatiche, tuttavia è necessaria una valutazione accurata prima di procedere. Le consiglio di fissare una prima visita osteopatica, in fede Alessandro Notari
Buongiorno, le consiglio di effettuare un nuovo trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.

Buongiorno

Sì, esistono esercizi e modifiche dello stile di vita che possono aiutare a migliorare i sintomi del reflusso gastroesofageo (GERD). Questi includono sollevamento delle gambe, yoga, respirazione profonda, esercizi di stretching, camminare, evitare posizioni sdraiate dopo i pasti e mangiare porzioni più piccole. Tuttavia, è importante consultare il proprio medico prima di iniziare qualsiasi nuovo regime di esercizio.