Esiste una cura per le extrasistole ? mi chiamo xxxx ho 53 anni e circa 30 anni fà ho subito 2 abla

2 risposte
Esiste una cura per le extrasistole ? ho 53 anni e circa 30 anni fà ho subito 2 ablazioni per sindrome di wpw riuscite perfettamente, negli anni a seguire non ho avuto più tachicardie ma solo un po di extrasistolia sintomatica ma sopportabile.
all'inizio di questa estate poco dopo aver fatto il primo vaccino per caso ho avvertito dei sintomi inconsueti.
le extrasistole che generalmente erano poche e sintomatiche sono diventate tantissime ma asintomatiche.
ne ho parlato con l'aritimologo del careggi di firenze che mi ha prescritto il bisoprololo da 2, 5 mg e dato l'assenza di benefici anche il frequil da 1, 5 mg.
in piu una serie di esami da fare

ecocardiografia doppler e valutazione funzionale delle valvulopatie -tutto nella norma tranne il fatto che l'esame e stato sospeso per frequentissima extrasitolia ventricolare in riitmo bigeminimo e in coppie che non ha reso possibile l'analisi della cinetica.

tac ecocoronafrica: nulla di rilevante nessuna lesione
holter 2h:
ritmo sinusale fvm 62 bpm
frequenza cardiaca minim 34 alle ore 5, 30
frequenza cardiaca massima 112 bpm alle ore 18:49 (sotto sforzo lavorativo)
rarissimi battiti extrasistolici sopraventricolari in forma isolata
frequenti battiti extrasistolici ventricolari in forma isolata e in 27 coppie/ l'extrasistolia si intensifica nelle ore serali e nelle prime ore del mattino
nessuna pausa di durata patologica
nessuna variazione i significato patologico del tratto SR-T
eventi ventricolari 3376
cpt 27
tv 0
big 198 (più lungo 54 battiti)
trig 291 (più lungo 60 battiti)
eventi sopraventricolari e di conduzione
sveb 1
svs 0
tsv 0
pau 0
bra 3
a conclusione di questi esami mi hanno rimandato ad un ulteriore controllo dopo le festività
il problema che avverto le extrasistole e sono tante e più di una volta anche dopo un singolo battito
la notte non mi riesce di dormire perche le sento e spesso ricorro alle en gocce per addortmentarmi.

non so come affrontare questa cosa oltretutto si vede i farmaci non mi danno beneficio anche perche l'holter precedente e simile ma senza farmaci
non so se avere paura che mi possa succedere qualcosa
lavoro male e sono impaurito
e i medici trattano la cosa con superficialità
mi chiedo come sia possibile non trovare rimedio a queste tante extrasistole
se esiste un centro anche privato che non sia a firenze dove rivolgermi
ho una vita otiima lavoro ho dei figli non ho problemi economici e di alcun genere
vi chiedo un consiglio perche sto vivendo molto male
cordiali saluti
Sostanzialmente non abbiamo una soluzione in casi come questi. Può provare a vedere come si comporta l'extrasistolia in assenza di ogni trattamento farmacologico. A volte paradossalmente proprio la riduzione della frequenza cardiaca prodotta dai farmaci accentua il fenomeno. Dall'esito di questa rivalutazione potranno prendersi altre soluzioni

Buon giorno.
Intanto mi preme rassicurarla perchè l'extrasistolia in pazienti senza malattie cardiache strutturali (come nel suo caso) sono assolutamente innocue anche se molto fastidiose.
Detto questo, nella stragrande maggioranza dei casi, l'extrasistolia viene attivata dall'apparato digerente, in particolare dallo stomaco. Per tale motivo consiglio sempre ai miei pazienti di curare in modo corretto l'alimentazione e l'attività fisica ottenendo buoni risultati.
Per questo motivo la invito a visionare la locandina con il mio sito sul mio profilo di MioDottore contenente tutte le informazioni al riguardo.