esiste un rimedio per ridurre l'edema e gonfiore delle tonsille cripte ? io ho delle tonsille cripti

1 risposte
esiste un rimedio per ridurre l'edema e gonfiore delle tonsille cripte ? io ho delle tonsille criptiche molto gonfie... che fanno a premere sulla radice della lingua e mi causano molti fastidi. Esistono spray o farmaci? che possono ridurre il gonfiore senza doversi operare per toglier le tonsille?
Può provare ad assumere dei probiotici specifici (esempio: streptococcus salivarius K12) per provare a ridurre la componente infiammatoria. Dato che però si tratta di un problema volumetrico/dimensionale delle tonsille, sarò sincero: la probabilità che questo diminuisca senza un intervento è molto bassa. Peraltro lo stesso intervento deve seguire delle indicazioni rigorose: ci sono episodi infettivi? (direi di no); ci sono apnee ostruttive del sonno? Bisogna fare una polisonnografia per saperlo. Insomma è molto difficile che la sensazione di ingombro le venga a causa delle tonsille (bisogna comunque fare una visita per vedere cavo orale ed orofaringe). È possibile che una sensazione di fastidio sia legata ad un reflusso esofageo. Questa condizione andrebbe esclusa, prima di pensare ad un intervento invasivo senza che gli altri criteri di inclusione siano presenti.
Spero di averla aiutata. Le porgo cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.