Esame: RM DEL CERVELLO E DEL TRONCO ENCEFALICO SENZA E CON MDC Referto Esame esequito con apparec

1 risposte
Esame:
RM DEL CERVELLO E DEL TRONCO ENCEFALICO SENZA E CON MDC
Referto
Esame esequito con apparecchiatura RM ad alto campo magnetico (3T) con tecnica SE, TSE T1, T2, FLAIR, GRE T2, DWI, mediante piani di scansione assiali, coronali e sagittali, completato dopo
somministrazione di MdC.
Presenza di plurime sfumate areole di ipersegnale T2, di aspetto demielinizzante, diffuse nel contesto della sostanza bianca sottocorticale, prevalentemente fronto-parietale, e periventricolare, nel corpo calloso, in corona radiata, nel versante laterale talamico sn, nel versante centro-laterale dx del mesencefalo, in sede pontina e nel midollo allungato, di dimensioni comprese entro i 13 mm, di da inquadrare sulla base dei dati clinico-anamnestici é laboratoristici, anche ai fini di escludere l'ipotesi demielinizzante. Due delle suddette lesioni mostrano restrizione del coefficiente di diffusione delle molecole idriche: una localizzata nel mesencefalo e una localizzata nella bianca periventricolare
sn, sospette per lesioni subacuto-tardive.
Non si riconoscono significative alterazioni di segnale a carico dei nervi ottici.
Non anomalie del segnale nelle sequenze GRE.
Non aree di patologico accumulo di MdC. Seni venosi pervi.
Nella norma per età le camere ventricolari e gli spazi liquorali cisterno-corticali.

Per favore, qualcuno mi può dire cosa significa, dovrei preoccuparmi?
Si rende conto, spero, di fare domande assurde?
Questo è un quadro che potrebbe anche essere una sclerosi multipla, ma detto così', su un referto RMN, non vuol dire assolutamente nulla. Anche io, in questo momento, potrei avere lo stesso quadro RMN. Questa storia che la RMN risolve tutti i problemi diagnostici del mondo è sbagliata,
Si faccia visitare da un bravo medico e lasci perdere le richieste su questi siti....