Esame istologica 3783.a- (ILEO) Campione comprensivo di frammenti multipli di mucosa di piccolo int

1 risposte
Esame istologica
3783.a- (ILEO) Campione comprensivo di frammenti multipli di mucosa di piccolo intestino, più specificatamente ileo- terminale, discretamente orientati seppur di buona entità dimensionale, caratterizzati, per quanto quanto il discreto orientamento consent ghi osservare norma cito-architetturale. Edematosa ed intensamente flogosata la lamina propria. L'infiltrato infiammatorio è mononucleato linfocitico e plasmacellulare sparso in assenza di segni di franca attività. Multifocalmente intensamente flogosata la lamina propria. Un modesto incremento della quota di granulociti eosinofili. Negativa la ricerca per parassiti, dato confermato dall'indagine istochimica condotta con colorante PAS. Non si osserva incremento della quota di linfociti T in sede intraepitelia is etoi CD CD8 in a ssenza, per correlazione del quadro morfologico con il quadro immunoistochimico, di immagini relative a malassorbimento, quadro per il quale si consigliano, se non già eseguiti, a giudizio clinico e inglienza di sintomatologia, il dosendomi antiomi anticorpio anticorpo anti- e transglutaminasi ed eventuale valutazione bioptica duodenale, L'insieme è complessivamente compatibile con un contesto flogistico cronico moderato aspecifico inattivo.
3783.b / c- (COLON / RETTO) Quadro istologico sovrapponibile in entrambi i campioni esaminati. Frammenti multipli di mucosa colica e rettale, correttamente orientati oltre che di buona entità dimensionale dimensionale, con epitelioto di superficieed efocalmente dolly corredostane focalmente depleto, per lo piùLamina propria edematosa, moderatamente flogosata, moderatamente flogosata. sparso, in assenza di segni di franca attività. Multifocalmente presente istiocit schiumosi positivi a CD68. Non evidenza di parassiti, dato confermato dall'indagine istochimica condotta con colorazione PAS në di incremento della quota, da ldetoepitit in sell mmunoistochimica condotta con anticorpi CD3 e CD8 escludente una colite microscopica linfocitica eventualmente assimilabile ad un quadro di malassorbimento, contesto in aggiunta a quanto precedentemente espresso per sede ileale (vedi 3783 colonle in sedecome 3783 a). , occasionali corpi apoptotici suggestivi per possibile pregressa infezione L'insieme e pertanto compatibile con un contesto flogistico cronico moderato aspecifico inattivo non escludendo pregressa genesi infettiva
.Chiedo ai gentili dottori in che situazione sono come mi dovrei comportare
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Gentile utente, le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterologo perché sinceramente l'esame istologico dice tutto e il contrario di tutto. Bisogna basarsi su altri parametri per una diagnosi.
Saluti
Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.