ernia del disco

6 risposte
Egregio professore ho 63 anni ,soffro di mal di schiena da diverso tempo dalla risonanza magnetica risulta: riduzione di spessore del disco intersomatico L5-S1,ernia intraforaminale sinistra allo spazio intersomatico L3-L4, che impronta la radice L3 omolaterale.Le chiedo è il caso di sottopormi a intervento chirurgico? La ringrazio in attesa di una sua risposta.
Il solo referto della Risonanza Magnetica non è sufficiente per rispondere alla Sua domanda. L'indicazione all'intervento dipende infatti dalle condizioni cliniche, dalla situazione neurologica verificabile tramite la visita e dai trattamenti eventualmente già intrapresi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Caro paziente,
la necessità di ricorrere all'intervento chirurgico per un'ernia discale lombare dipende sopratutto dalla presenza di un deficit neurologico specifico riconducibile alla radice nervosa compressa , nello specifico L3. a tale proposito è necessaria una visita per valutare la presenza dell'eventuale deficit e quindi pianificare il trattamento migliore. sono a disposizione
Egr. Signore,
l'indicazione all'intervento chirurgico la si può dare solo dopo un accurato esame clinico diretto e visualizzando le immagini della RM.
Posso intuire che l'intervento sia da farsi, ma a distanza non posso confermarlo.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti e necessità. La saluto cordialmente
Dr. Giovanni Migliaccio
Salve. In un adulto come lei , quasi sempre , il mal di schiena é dato dall'insieme di più cause. É difficile , soprattutto se cronico, che esso sia genrato da un'ernia del disco in modo così selettivo.
Non le consiglio di considerare in prima ipotesi la chirurgia prima di aver inquadrato al meglio l'effettivo motivazione del suo dolore ed eventuali percorso terapeutici minimamente invasivi
Prima di dare l'ok al chirurgo penserei ad una valutazione funzionale, nella peggiore delle ipotesi se si confermasse l'intevento, con la fisioterapia si arriva preparati, nella migliore si evita l'intervento stesso. va valutato. Comunque dopo l'intervento la fisioterapia servirà e dovrà affrontare anche il dolore postoperatorio.
se il dolore è importante direi di si, da dove scrive?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.