ernia del disco

Egregio professore ho 63 anni ,soffro di mal di schiena da diverso tempo dalla risonanza magnetica risulta: riduzione di spessore del disco intersomatico L5-S1,ernia intraforaminale sinistra allo spazio intersomatico L3-L4, che impronta la radice L3 omolaterale.Le chiedo è il caso di sottopormi a intervento chirurgico? La ringrazio in attesa di una sua risposta.

6 risposte


Caro paziente, la necessità di ricorrere all'intervento chirurgico per un'ernia discale lombare dipende sopratutto dalla presenza di un deficit neurologico specifico riconducibile alla radice nervosa compressa , nello specifico L3. a tale proposito è necessaria una visita per valutare la presenza dell'eventuale deficit e quindi pianificare il trattamento migliore. sono a disposizione

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Egr. Signore, l'indicazione all'intervento chirurgico la si può dare solo dopo un accurato esame clinico diretto e visualizzando le immagini della RM. Posso intuire che l'intervento sia da farsi, ma a distanza non posso confermarlo. Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti e necessità. La saluto cordialmente Dr. Giovanni Migliaccio


Il solo referto della Risonanza Magnetica non è sufficiente per rispondere alla Sua domanda. L'indicazione all'intervento dipende infatti dalle condizioni cliniche, dalla situazione neurologica verificabile tramite la visita e dai trattamenti eventualmente già intrapresi.


Salve. In un adulto come lei , quasi sempre , il mal di schiena é dato dall'insieme di più cause. É difficile , soprattutto se cronico, che esso sia genrato da un'ernia del disco in modo così selettivo. Non le consiglio di considerare in prima ipotesi la chirurgia prima di aver inquadrato al meglio l'effettivo motivazione del suo dolore ed eventuali percorso terapeutici minimamente invasivi


Prima di dare l'ok al chirurgo penserei ad una valutazione funzionale, nella peggiore delle ipotesi se si confermasse l'intevento, con la fisioterapia si arriva preparati, nella migliore si evita l'intervento stesso. va valutato. Comunque dopo l'intervento la fisioterapia servirà e dovrà affrontare anche il dolore postoperatorio.


se il dolore è importante direi di si, da dove scrive?

Dr. Pietro Bica

Dr. Pietro Bica

ortopedico

Cortina d'Ampezzo

Prenota visita

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.