Endortesi piede piatto

6 risposte
Salve,
mio figlio di 9 anni e mezzo è stato sottoposto ad intervento chirurgico con endortesi per correggere il piede piatto valgo bilaterale di 3° grado.
Adesso ha tolto i tutori walker e sta iniziando piano piano a camminare, però ho notato che quando i piedi sono sotto carico il tallone è sempre valgo e il piede sotto sembra piatto.
Mi chiedevo se la correzione si noterà con il tempo oppure dovrebbe essere già evidente.
Un cordiale saluto.
Marco M.
la correzione dovrebbe essere subito evidente....le consiglio di parlarne con il chirurgo operatore!!! Internet non risolve questi dilemmi!!! parlarne con chi ha eseguito l'intervento è la cosa migliore....il grado correzione ovviamente è variabile in base alla gravità del piattsimo e del valgismo iniziali....la valutazione di un Papà preoccupato non è la più obbiettiva!!!!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dipende dalla tipologia di intervento. Comunque le conviene rivolgersi ai colleghi che lo hanno operato. Grazie
Buongiorno,
Purtroppo non ho una risposta corretta xche non avendo visitato il ragazzo e non sapendo quale procedura chirurgica hanno eseguita, le darei delle risposte errate. Le consiglio di farlo controllare da chi lo ha operato o in alternativa contatti uno degli studi X fissare una visita di controllo. Grazie
Buongiorno
Questo tipo di intervento e' maggiormente efficace quando esiste una potenzialità di adattamento nel tempo dei tessuti molli e dello osso. Considerando la giovane età', 9 anni questa potenzialità c'è tutta per correggere nel tempo il piattismo ed il valgismo. Non e' immediato
Caro Marco, mi pone una domanda molto precisa alla quale non trovo corretto rispondere in quanto non mi occupo di questo tipo di chirurgia: non sarebbe giusto nei confronti Suoi, e nei confronti dei miei colleghi Ortopedici pediatrici e Chirurghi del piede. Il consiglio che le posso dare, quindi, è quello di porre la stessa domanda a qualcuna delle figure professionali che le ho indicato, qualora proprio non avesse modo di contattare il chirurgo che ha operato suo figlio.
Un saluto cordiale
Tony Mangano
buongiorno Marco,
per essere piu' preciso nella risposta dovrei sapere che tipo endortesi è stata utilizzata, in quanto alcuni tipi di impianto prevedono in maggior misura lo stimolo dei propiocettori interni, ed in questo caso il risultato è più lento a vedersi; alcuni altri invece sfruttano principalmente l'effetto meccanico ed in quel caso il risultato si apprezza più precocemente.
in ogni caso deve stare sereno in quanto spesso il risultato funzionale è assai migliore di quello estetico.
Cordiali Saluti

Esperti

Luigi Ugliano

Luigi Ugliano

Ortopedico, Chirurgo, Medico dello sport

Cercola

Prenota ora
Carmelo Catena

Carmelo Catena

Ortopedico

Messina

Prenota ora
Francesco Di Bisceglie

Francesco Di Bisceglie

Ortopedico

Colle di Val d'Elsa

Prenota ora
Matteo Ceccoli

Matteo Ceccoli

Ortopedico

Sasso Marconi

Prenota ora
Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 121 domande su endortesi per piede piatto
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.