Endortesi piede piatto

6 risposte
Salve,
mio figlio di 9 anni e mezzo è stato sottoposto ad intervento chirurgico con endortesi per correggere il piede piatto valgo bilaterale di 3° grado.
Adesso ha tolto i tutori walker e sta iniziando piano piano a camminare, però ho notato che quando i piedi sono sotto carico il tallone è sempre valgo e il piede sotto sembra piatto.
Mi chiedevo se la correzione si noterà con il tempo oppure dovrebbe essere già evidente.
Un cordiale saluto.
Marco M.
la correzione dovrebbe essere subito evidente....le consiglio di parlarne con il chirurgo operatore!!! Internet non risolve questi dilemmi!!! parlarne con chi ha eseguito l'intervento è la cosa migliore....il grado correzione ovviamente è variabile in base alla gravità del piattsimo e del valgismo iniziali....la valutazione di un Papà preoccupato non è la più obbiettiva!!!!

Dipende dalla tipologia di intervento. Comunque le conviene rivolgersi ai colleghi che lo hanno operato. Grazie
Buongiorno,
Purtroppo non ho una risposta corretta xche non avendo visitato il ragazzo e non sapendo quale procedura chirurgica hanno eseguita, le darei delle risposte errate. Le consiglio di farlo controllare da chi lo ha operato o in alternativa contatti uno degli studi X fissare una visita di controllo. Grazie
Buongiorno
Questo tipo di intervento e' maggiormente efficace quando esiste una potenzialità di adattamento nel tempo dei tessuti molli e dello osso. Considerando la giovane età', 9 anni questa potenzialità c'è tutta per correggere nel tempo il piattismo ed il valgismo. Non e' immediato
Caro Marco, mi pone una domanda molto precisa alla quale non trovo corretto rispondere in quanto non mi occupo di questo tipo di chirurgia: non sarebbe giusto nei confronti Suoi, e nei confronti dei miei colleghi Ortopedici pediatrici e Chirurghi del piede. Il consiglio che le posso dare, quindi, è quello di porre la stessa domanda a qualcuna delle figure professionali che le ho indicato, qualora proprio non avesse modo di contattare il chirurgo che ha operato suo figlio.
Un saluto cordiale
Tony Mangano
buongiorno Marco,
per essere piu' preciso nella risposta dovrei sapere che tipo endortesi è stata utilizzata, in quanto alcuni tipi di impianto prevedono in maggior misura lo stimolo dei propiocettori interni, ed in questo caso il risultato è più lento a vedersi; alcuni altri invece sfruttano principalmente l'effetto meccanico ed in quel caso il risultato si apprezza più precocemente.
in ogni caso deve stare sereno in quanto spesso il risultato funzionale è assai migliore di quello estetico.
Cordiali Saluti