ENDOCRINOLOGIA E MARCATORI CA 15-3 * 98,80 U/mL ( 0,00 - 30,00 ) (chemiluminescenza) CA 19-9 17,7

1 risposte
ENDOCRINOLOGIA E MARCATORI
CA 15-3 * 98,80 U/mL ( 0,00 - 30,00 )
(chemiluminescenza)
CA 19-9 17,70 U/mL ( 0,00 - 39,00 )
(chemiluminescenza)
CA 125 * 51,80 U/mL ( 0,00 - 35,00 )
(chemiluminescenza)
CEA * 18,44 ng/ml ( 0,00 - 5,00 )
(chemiluminescenZA)
MIA MADRE HA EFFETTUATO UNA PET NEGATIVA IN AGOSTO
QUELLI SOPRA SONO I VALORI DEI MARCATORI AL 27 DICEMBRE 2019
LA PAZIENTE HA UN'INSUFFICIENZA RENALE E NON PUO' EFFETTIUARE ESAMI CON MEZZI DI CONTRASTO
CONTINUA LA CURA CON LETROZOLO.
QUESTO E' IL REFERTO DELLA PET AGOSTO 2019
L'esame PET-TC è stato effettuato a digiuno con valori di glicemia di 102 mg/dl dopo la
somministrazione e.v. di un' attività di 6,1 mCi di 18F-FDG. Il presente referto ha valore come
certificato di somministrazione di isotopi radioattivi a scopo diagnostico nelle quantità riportate (Art
114 D.L. n.230/17.03.1995). Sono state acquisite immagini con tecnica 3D, dal terzo prossimale
dei femori alla base cranica, circa 60 minuti dopo la somministrazione e.v. di 18F-FDG. Sono state
ricostruite sezioni tomografiche di mm 5 di spessore, pitch di 1,5, della distribuzione del tracciante
di metabolismo glicidico, riorientate secondo un piano assiale, coronale e sagittale corrette per
l'attenuazione fotonica con la tecnica TC (potere risolutivo della metodica: circa mm 7).
QUESITO CLINICO: valutazione metabolica in Ca mammella dx trattato; incremento dei marcatori.
L'indagine tomoscintigrafica positronica total body, mostra intensa e diffusa iperfissazione del
tracciante in sede scheletrica, reperto di più probabile significato aspecifico. Moderato
iperaccumulo si proietta a carico di area consolidativa polmonare basale dx, in prima ipotesi
flogistica, ma meritevole di controllo evolutivo. Sfumata captazione ai limiti della significatività si
apprezza a livello di un linfonodo centimetrico paratracheale superiore sn, anch'esso da
ricontrollare nel tempo. Nei limiti del potere risolutivo della metodica, non si documentano ulteriori
aree di significativo accumulo nei restanti distretti corporei esaminati, da riferire a presenza di
malattia ad elevato metabolismo.
CI SONO ALTRI ESAMI DA POTER SVOLGERE SENZA MEZZO DI CONTRASTO?
Salve, le consiglio di effettuare una scintigrafia ossea per chiarire meglio il quadro osseo ( il mdc non è nefrotossico). Se fosse negativa valuterei il quadro polmonare anche nell'eventualità di effettuare un biopsia. Utile anche effettuare mammografia ed ecografia mammaria