Ematomi diffusi

4 risposte
Salve, chiedo cortesemente un Vostro parere. Da Circa 4 mesi presento ematomi diffusi glutei, cosce, fianchi e braccia, che vanno e vengono in assenza di traumi. Da un ora all'altra scopro questi ematomi diffusi che permangono per svariati giorni , per poi scomparire e ritornare dopo un paio di settimane. Ho fatto esami ematici riguardanti emocromo, funzionalità epatica, coagulazione (pt, ppt, fibrinogeno, antitrombina III, proteina s, fattore XIII e di Von Willembrand), ldh e proteina c, ed ecografia addome completo, tutti nella norma.
Da cosa potrebbero essere dati questi lividi? Non so più a chi RIVOLGERMI. EMATOLOGO? ANGIOLOGO?
Grazie mille a chi mi risponderà.
Saluti
Alberta
La presenza di una tendenza alle emorragie diffusa, e non localizzata su una regione o un arto ben preciso, indirizzano la diagnosi verso patologie di interesse autoimmunitario/reumatologico/ematologico. Molto probabilmente la struttura del suo sistema vascolare ha una fragilità a livello capillare, che non si manifesta agli esami strumentali. Sarebbe più opportuno approfondire la presenza di condizioni in cui ci sia elevato titolo anticorpale (potrebbe trattarsi di una patologia autoimmunitaria).

CArissima, la parola "ematoma" è impegnativa perché significa uscita di sangue nei tessuti, con un processo di riassorbimento preciso. Di norma è un trauma o una rottura venosa, altre volte non sono ematomi ma ecchiosi, petecchie, porpora o altro. La definizione è importante perché cambia la diagnosi. A chi rivolgersi? al suo medico di famiglia, lui darà le giuste indicazioni e le consulenze. Sicuramente l'ematologo o l'endocrinologo sono gli specialisti di primo riferimento...ma ci possono essere alte cause, almeno che non siano microtraumi.
Buongiorno, consiglio visita angiologica - chirurgica vascolare e successiva valutazione ematologica e reumatologica.
Saluti
Può essere sicuramente utile parlare con l'ematologo