Eliminare macchie gialle

4 risposte
Buonasera, vorrei sapere se è possibile eliminare macchie gialle causate dal consumo di antibiotici senza applicare faccette o corone.
Grazie.
BUONASERA, LO SBIANCAMENTO DI DENTI MACCHIATI DALL'USO DELLE TETRACICLINE IN TENERA ETA' DIFFICILMENTE DA' I RISULTATI SPERATI PERCHE' L'ANTIBIOTICO HA AGITO ALL'INTERNO DELLA MATRICE DEL DENTE, TANTE CHE TALI MACCHIE SONO DENOMINATE "MACCHIE INTRINSECHE". PERTANTO SE LEI VUOLE UNA SOLUZIONE DEFINITIVA, CON ERADICAZIONE TOTALE DELLE MACCHIE, DEVE RICORRERE NECESSARIAMENTE ALL'USO DELLE FACCETTE (SPESSORE SOLO 0,3 MM.). LE SCONSIGLIO LE CORONE PERCHE' SONO MOLTO PIU' INVASIVE IN QUANTO PREVEDONO LA RIDUZIONE DI TUTTO IL DENTE E CON SPESSORI NETTAMENTE MAGGIORI. SPERO DI ESSERLE STATO UTILE. CORDIALMENTE . DOTT. ARTURO MARASCO

Salve, premettendo che bisogna sempre sottoporsi ad una visita orale accurata e ad un'anamnesi per poter esprimere una diagnosi corretta e quindi indirizzare il paziente verso la giusta terapia; mi sembra di capire che il problema dei denti gialli sia dovuto solo ad un eccessivo consumo di antibiotici in età adulta ? In questo caso prima di ricorrere ad una terapia protesica opterei per una ablazione tartaro seguita da uno sbiancamento professionale ( a patto che le condizioni cliniche generali del cavo orale lo consentano). La invito a contattarci per fissare una prima visita per meglio valutare il suo caso. Cordiali saluti
Gentile paziente, purtroppo le discromie da tetracicline sono le più ostiche da mascherare, a volte non è semplice riuscirci neanche con delle faccette, se queste fossero troppo sottili. Tuttavia non tutte le discromie sono della stessa gravità e nei casi più lievi con lo sbiancamento e delle ricostruzioni adeguate si riesce a migliorare di molto. In conclusione le dico che il risultato migliore sia come colore finale sia come stabilità nel tempo si ottiene senza alcun dubbio con delle faccette. Spero di aver chiarito i suoi dubbi, un saluto dott. Roberto Delfino
Va visto: visite e prev. gratuiti. Sono a Roma, via Bravetta 120.