Egregio Dottori Buongiorno, vi scrivo a riguardo di diagnostica per Angiomi Epatici Sono stato

1 risposte
Egregio Dottori
Buongiorno,
vi scrivo a riguardo di diagnostica per Angiomi Epatici

Sono stato recentemente ricoverato in Ospedale per proctorragia, è stata diagnosticata dall’Ospedale come causata da Diverticolite del sigma, ma in controlli successivi da specialisti, sembra che il problema sia causato dalle emorroidi che sto curando, sono in lista d’attesa per essere operato, nel frattempo l’emoglobina sta risalendo.
Giunto al pronto soccorso, mi è stata fatta TAC, senza mezzo di contrasto, di cui potrei inviare referto (ho anche il CD), nella quale è stata rilevata diverticolosi.
Nel fegato sono state travate numerose lesioni focali di dubbio significato cistico con diametri assiali massimi di 5/6 cm, in DD con lesioni focali di altra natura meritevoli di approfondimento diagnostico. Concomitano alcune ipedensità epatiche più verosimilmente di natura cistica biliare.
Anni fa mi sono stati diagnosticati diversi angiomi epatici, anche di grandi dimensioni, fino a 5/6 cm, ed alcune cisti, avevo fatto diverse TAC con mezzo di contrasto, mi ero rivolto ad un noto chirurgo, che aveva definito molto improbabile la rottura spontanea, e quindi aveva solo suggerito controlli ecografici nel tempo che ho fatto, l’ultimo risale a 3 anni fa.
Oltre agli angiomi ho anche il rene di sinistra ptosico, dismorfico ed anteriorizzato.
Per anni mi ha seguito sempre la stessa ecografa molto precisa che riusciva a vedere anche le piccole variazioni, negli ultimi anni invece ho trovato ecografi sempre diversi e che davano responsi non univoci nelle dimensioni degli angiomi.
Dopo il referto dell’Ospedale, vorrei ricontrollare soprattutto il fegato, chiedo a voi quale diagnostica potete consigliarmi, non vorrei fare ulteriore TAC invasiva, anche con mezzo di contrasto, eventualmente chiedo se la risonanza magnetica, con o senza contrasto, potrebbe essere precisa oppure una ecografia con una valida macchina ed operatore meticoloso.
Grazie se vorrete darmi riscontro.
Cordiali Saluti
Dott. Luigi Giglio
Radiologo, Terapista del dolore
Roma
Buongiorno, la metodica meno invasiva per lo studio degli angiomi è una RMN senza e con contrasto.
Porti i precedenti esami in visione al collega che la seguirà in questo esame.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.