Egregi Dottori, negli ultimi mesi (da aprile) mi è capitato diverse volte di avvertire dolore nella

1 risposte
Egregi Dottori, negli ultimi mesi (da aprile) mi è capitato diverse volte di avvertire dolore nella zona sinistra della pancia, e di dover correre in toilette. Il dolore, che può variare da lieve a intenso, sparisce dopo essermi liberato. Le feci, in questi casi, sono poco formate o semidiarroiche. Tutto ciò avviene sempre nel primo pomeriggio (un paio di ore dopo il pranzo), nonostante io sia già andato di corpo (vado con regolarità due volte, appena sveglio e dopo il pasto delle 13). Aggiungo che ho 44 anni, non bevo alcolici né bibite gasate o fredde, non mangio fritti o cibi piccanti. Mangio, invece, molte fibre, cibi integrali e legumi (praticamente ogni giorno sia a pranzo che a cena). A volte bastano una caramella, o un sorso d'acqua per "scatenare" il dolore e la successiva evacuazione. Aggiungo che nel 2016 ho effettuato colonscopia totale, che non ha evidenziato nulla di patologico eccetto emorroidi di primo grado. Vorrei, se possibile, un consiglio o un parere su come procedere, se ritenete opportuno cambiare alimentazione, assumere fermenti lattici o quant'altro. Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi. Saluto cordialmente.
Dr. Marco Sanges
Gastroenterologo, Epatologo, Proctologo
Napoli
Salve, può provare con una alimentazione a basso contenuto di FODMAP.
Farei anche calprotectina fecale ed ecografia delle anse intestinali.
Saluti
Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.