Egregi Dottori, ho quasi 45 anni, e da alcuni mesi avverto i seguenti sintomi: un paio d'ore dopo av

1 risposte
Egregi Dottori, ho quasi 45 anni, e da alcuni mesi avverto i seguenti sintomi: un paio d'ore dopo aver pranzato (nonostante sia andato già di corpo, appena sveglio e dopo il pasto delle 13), avverto improvviso dolore alla pancia (tipo colica), con conseguente evacuazione. Le feci risultano spesso poco formate e/o diarroiche. Il dolore sparisce con l'evacuazione. Dopo quasi due mesi di tregua (ho assunto Enterolactis Plus fino a giovedì), il problema si è ripresentato. Aggiungo che nel 2012 ho perso mia madre per adenocarcinoma mucinoso della giunzione retto-sigma, e che nel marzo del 2016 ho effettuato colonscopia fino al fondo ciecale col seguente referto: "Buona toilette intestinale (PEG basso volume). Tempo di retrazione cieco-ano: 10 minuti. Nulla di patologico da segnalare a carico di tutti i tratti del grosso intestino esplorato. Mucosa ovunque rosea, elastica e con trama vascolare normorappresentata. Diagnosi: esame nella norma". Aggiungo che ho, ultimamente, effettuato il dosaggio della Calprotectina fecale: 4,9mg/kg, metodo ELIA. Un tumore al colon può svilupparsi in così breve tempo? Quali esami sarebbe opportuno eseguire? Grazie per il tempo che Vorrete dedicarmi. Cordiali saluti.
I suoi sintomi mi sembrano tipici del colon irritabile per cui può essere utile una terapia con Duspatal 200 mg 1cpr per 2 ( ore 9 e 21) per 15 gg . I valori di calprotectina fecale normali e la recente colonscopia mi sembra possano escludere la presenza di patologie importanti

fabio fornari

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.