Egregi Dottori, Chiedo un Vs. consulto a seguito di alcune ecocardiografie eseguite negli anni 2

1 risposte
Egregi Dottori,

Chiedo un Vs. consulto a seguito di alcune ecocardiografie eseguite negli anni 2017, 2019 e 2020 in cui mi si diagnosticava una bicuspidia con rigurgito lieve-moderato, nei limiti della norma tutti gli altri rilievi.


A seguito di una visita medico sportiva eseguita in data odierna, ho 26 anni (174 cm x 64 kg) e pratico dell'attività calistenica, la Vs. collega (guardando i precedenti referti ecografici) mi segnalava un progressivo aumento del diametro dell'aorta a cui gli specialisti cardiologi che avevano eseguito tali esami non avevano mai fatto riferimento.


Avendo familiarità per ectasie aortiche ascendenti lievi (mia madre e mia zia) e severe (mia nonna materna, operata all'età di 65 anni) vorrei domandarVi se è rilevante e preoccupante un aumento del diametro aortico passato dai 33.7 mm del 2017 ai 37.4 mm del 2020 e se tale ultimo rilievo indica effettivamente una ectasia da attenzionare.


RingraziandoVi per la Vs. attenzione, gradiate


Cordiali saluti,
Matteo
Salve; 37 mm in un uomo di corporatura normale non sono un diametro patologico, non si può ancora parlare dunque di ectasia. Va inoltre tenuto presente che esami praticati da persone diverse possono differire in misura anche rilevante in termini di misurazioni. Si tratterebbe comunque di un incremento annuale inferiore al millimetro, dunque non particolarmente allarmante; resta il consiglio di un monitoraggio quantomeno annuale; potrebbe avere senso limitare gli allenamenti isometrici molto intensi, ne discuta col Suo cardiologo di riferimento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.