Egregi dottori, chiedo un consulto in quanto a seguito di artroscopia al ginocchio ho iniziato ad a

1 risposte
Egregi dottori,
chiedo un consulto in quanto a seguito di artroscopia al ginocchio ho iniziato ad accusare un dolore sempre più acuto nella zona lombare alta. Esito RMN: rettilineizzata la fisiologica lordosi lombare e lieve deviazione sinistro-convessa dell’asse lombare, in paziente spossata. I dischi L4-L5 ed L5-S1 presentano segnale ipointenso nelle sequenze T2, lungo il rapporto per fatti disidratativi/degenerativi di segnale. Si rilevano, inoltre, alterazioni a carico del piano condrosubcondrale delle limitanti giustapposte su L4-L5 con associate minute erosioni scodelliformi a carattere osteocondrosico, classificabile come MODIC 1 (fase di edema). Nel tratto L4-L5, inoltre, è presente uniforme lassità circonferenziale dell’anello fibrolegamentoso del disco con associata fissurazione e modesta protrusione erniaria in sede mediana e paramediana sinistra che oblitera lo spazio adiposo peridurale e posteriormente, impronta il sacco durale. Nel tratto L5-S1 è presente uniforme lassità circonferenziale dell’anello fibrolegamentoso del disco con associata fissurazione, e protrusione erniaria in sede mediana che, posteriormente, impronta il sacco durale. Vorrei capire se è una condizione permanente e gravosa che deve essere curata a livello farmacologico, oppure se seguire un protocollo di fisioterapia può aiutarmi a trovare sollievo e scacciare il dolore.
Il fisiatra che mi ha visitata mi ha dato da assumere Dicloreum 150 per 7 giorni e per altri 7 a giorni alterni, ma dopo le prime tre pillole ho avuto tanto fastidio allo stomaco, nonostante prendessi la protezione gastrica, quindi ho sospeso. Cosa potrei fare? Il dolore purtroppo è ripreso. Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi un consiglio.
Gentile paziente,
grazie per aver condiviso in modo così dettagliato la sua situazione.

L’esito della risonanza magnetica mostra segni di sofferenza discale e articolare tra L4-L5 e L5-S1, con disidratazione dei dischi, fissurazioni e protrusioni che comprimono parzialmente il sacco durale, oltre a segni infiammatori ossei (Modic 1) che spesso sono correlati a dolore lombare acuto o subacuto. Inoltre, la rettilineizzazione della colonna e la lieve deviazione dell’asse possono essere espressione di contratture muscolari o squilibri posturali secondari al dolore.

Questa condizione non è necessariamente permanente, ma richiede un approccio combinato: farmacologico nelle fasi più dolorose, e riabilitativo/posturale nel medio-lungo termine. L’intolleranza al Dicloreum è comprensibile, soprattutto in pazienti con sensibilità gastrica: in questi casi esistono opzioni alternative, come antidolorifici o antiinfiammatori a base diversa (ad es. paracetamolo, o FANS topici/infiltrativi), che vanno valutate attentamente con lo specialista.

Il dolore comparso dopo l’artroscopia al ginocchio può essere legato a un’alterazione della biomeccanica della colonna dovuta al carico sbilanciato o alla modificata postura nel cammino, soprattutto se è comparso a distanza ravvicinata dall’intervento.

Il mio consiglio è di:

Rivalutare la terapia antinfiammatoria con uno specialista che tenga conto della tua intolleranza gastrica.

Iniziare un percorso fisioterapico graduale e mirato, con esercizi di decompressione, stabilizzazione del core e mobilizzazione vertebrale.

Considerare anche terapie complementari come la mesoterapia, la tecarterapia o infiltrazioni locali, se indicate.

In alcuni casi, può essere utile una valutazione ortopedica specialistica per decidere se esistono indicazioni a trattamenti mininvasivi sul disco (come ozonoterapia, radiofrequenza o simili).

Con una gestione adeguata, è assolutamente possibile ottenere un miglioramento significativo e, in molti casi, evitare soluzioni chirurgiche.

Resto volentieri a disposizione per una valutazione più approfondita, se lo desidera.

Un caro saluto e auguri di pronta guarigione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.