Egregi dottori avendo subito una miringite bollosa emorragica con calo dell'udito da un orecchio e u

1 risposte
Egregi dottori avendo subito una miringite bollosa emorragica con calo dell'udito da un orecchio e un calo meno vistoso nell'altro orecchio chiedo un vostro parere sulla possibilità e i tempi di recupero dell'udito visto che dopo 10 giorni di antibiotici non ho visto nessun miglioramento. Inoltre da cosa dipende questo calo? Dal timpano infiammato o da altro? Grazie tanto allo specialisti che volesse rispondermi.
Si tratta di un’affezione relativamente comune riguardante specificamente la membrana timpanica (orecchio interno ed esterno non sono coinvolti). Essendo il timpano una membrana molto ben innervata, si tratta di un’affezione molto dolorosa. Nel decorso di questa patologia si assiste ad un aumento della vascolarizzazione e ad un ispessimento della stessa. Queste modifiche comportano un’alterazione delle capacità vibratorie del timpano e dunque una limitazione nella trasmissione dei suoni.
Per essere più precisi si creano delle bolle emorragiche sul timpano che hanno bisogno di un po' di tempo (che varia soggettivamente) per essere riassorbite.
Essendo per definizione una patologia causata prevalentemente da virus, è indicata la terapia antibiotica ma non è detto che questa trovi efficacia nel risolvere completamente il problema; stesso discorso vale per l’utilizzo di cortisonici
Ad ogni modo le consiglio una nuova valutazione specialistica per valutare strumentalmente l’entità e la natura della perdita uditiva. E’ possibile che non sia migliorato l’udito per la presenza di secrezioni in cassa o per la persistenza di bolle emorragiche. Tenga presente che possono volerci fino a 5 settimane per consentire il riassorbimento delle effusioni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.