Egregi cardiochirurghi, Sono una cardiopatica complessa di 56aa con 2 pregressi interventi con in e

3 risposte
Egregi cardiochirurghi,
Sono una cardiopatica complessa di 56aa con 2 pregressi interventi con in età pediatrica di bending del ramo sin della polmonare e successivamente chiusura di Finestra aorto polmonare ( 6 e 12aa)
Vita normalissima e in assenza di sintomi a tutt'oggi, ho monitorato sempre il mio cuore sentendo parlare ogni volta di "Steno insufficienza aortica di grado lieve e ipertrofia vs. Da 4 aa è stata diagnosticata una componente sottovalvolare (cercine?) che ha man mano aumentato i gradienti aortici: all'ultima eco TT di dicembre: GP Max 100 GP med 65, DTDVDX21,
DTDVSX 50, DTSVX26 FE 66%. Ao ascen Itratto 33, IItratto45. 3 episodi di fa parossistica in 3 anni cardiovertiti elettricamente per atriomegalia sin. Ipertensione polmonare severa (55mmhg), per la quale mi rivolgo ad un centro per eseguire Cateterismo cardiaco dx che descrive "ipertensione polmonare post-capillare con minima componente pre-Cap, assenza di gradiente tra VD e tronco Arteria Polmonare e polmonare dx e sx. Assenza di shunt, PAP s/d/m=53/17/31. Inoltre dopo HRCT Torace si evidenziava una dilatazione Aorta ascendentente 49×45 (aneurisma? ectasia?) arco alortico dxposto con dilataz. prossima le 40mm . Alla luce di tutto ciò e considerando che sono sempre asintomatica e svolgo normale attività fisica e lavorativa sul piatto della bilancia prevale il rischio o il beneficio di un intervento chirurgico? Sarà necessario sostituire la sola valvola o eseguire una Bentall? E gli interventi precedenti ne risentirebbero? Quali rischi potrebbero danneggiare tale equilibrio?
Scusate la mia dilungaggine, non sono proprio stata coincida ma voi capirete il mio stato d'animo nel dover affrontare un intervento di tale portata in completa assenza di sintomi. Vi ringrazio anticipatamente per le vostre eventuali risposte.
Dott. Giorgio Maria Arena
Cardiochirurgo, Chirurgo vascolare, Angiologo
Catania
Buonasera. In effetti situazione complessa! Difficile da decifrare bene così, utile sarebbe vedere anche l' imaging. Diciamo che, dati i gradienti, vi è già una indicazione a sostituzione della valvola aortica +/- tubo Ao-Ao (HRCT 49mm). Il timing si può discutere.
Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La sua situazione clinica e’ complessa, perché è già stata operata due volte in età pediatrica, sta bene ed è affetta da membrana sottoaortica con valvola aortica quasi indenne (lieve valvulopatia) e da dilatazione dell’aorta ascendente (49x45 mm). Il cercine sottoaortico è equivalente ad una stenosi aortica severa per i suoi alti gradienti e dovrebbe essere asportato senza sostituire la sua valvola aortica, che è poco malata con un intervento cardiochirurgico, che sarebbe il terzo nella sua storia clinica. Da valutare l’indicazione a sostituire l’aorta ascendente, che sarebbe meglio eseguire per la sua giovane età, ma sono da considerare le aderenze del pregresso intervento di finestra aorta polmonare e l’aumentato rischio di mortalità e morbidita’ che il doppio intervento comporterebbe. Ovviamente sono da valutare attentamente gli esami diagnostici strumentali (ecocardiogramma, tac torace, cotonarografia,ecc.) per poter fare una diagnosi più esatta e proporre la terapia più idonea.

Dr. Alberto Albertini
Cardiochirurgo, Chirurgo vascolare
Ravenna
Gent.ma Signora, la situazione cardiac appare sicuramente complessa ma in considerazione dell'elevato gradiente trans-valvolare aortico, anche se a componente sottovalvolare, di 100 mmHg credo che un terzo intervento sia purtroppo inevitabile. Per valutare la strategia chirurgica e la tipologia di intervento occorre nel suo caso una valutazione molto approfondita attraverso l'esecuzione di una serie di esami specifici.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.