Egr.i signori medici, sono un uomo di 40 anni alto 175, fino a 3 settimane fa pesavo 70kg, in 3 sett

1 risposte
Egr.i signori medici, sono un uomo di 40 anni alto 175, fino a 3 settimane fa pesavo 70kg, in 3 settimane sono sceso a 65kg (ma ho anche ridotto la dieta). Il padre di mio padre ebbe il mellito tipo2 a 65 anni; mio padre ha iperglicemia. 25 giorni fa (in coincidenza con un mese passato ad abusare di 250gr al giorno di pasta, cosa mai fatta prima) per la prima volta in vita mia avvertivo poliuria e polidipsia. Gli esami funzionalità epatica e renale e l'eco addome sono risultati buoni. La risonanza, normale, è stata fatta genericamente al cranio (non alla sella turcica come si fa in questi casi). Ves: 8. Acido lattico: 24. Calcemia: 9,70. Sodiemia: 143. Elettroliti: normali. Uricemia: 5,4. Protidogramma: normale. T3: 121. FT3: 2,8. FT4: 12,6. TSH: 1,3. Alfa-feto-proteina: 1,8. Cistanina C: 0,65. Amilasi: 64. Lipasi: 43. Albuminemia: 49. ADH basale: 1,40. Per tre settimane continuavo ad espellere 1,5 o 2 litri in più rispetto ai liquidi che introducevo; qualunque fosse il volume di liquidi che introducevo, ne espellevo sempre 1,5 o 2 in più. La pelle e le mucose si seccavano sempre di più: il mio dermatologo notava una drastica disidratazione su tutto il corpo. Al 17mo giorno dall'inizio del calvario, avevo proceduto da solo in casa a non bere per 8 ore e fare le analisi: risultati: osmolarità urinaria 418, plasmatica 304, peso specifico: 1021. Successivamente avevo assunto il Minirin Spray ma per mio errore avevo sbagliato la dose spruzzando 4 spruzzi per narice: risultato: non ho urinato per 12 ore. Al ventesimo giorno di questo calvario, cioè l'altro ieri, in una clinica privata, hanno calcolato che nelle 24 ore introduco (tra cibi e acqua) 3 litri, mentre ne urino 4,9. Il nefrologo, dopo test di assetamento, all'ottava ora ha rilevato osmolarità urinaria 641 contro osmolarità plasmatica di 301, e così escludeva il diabete insipido centrale e nefrogenico. Il diabetologo della stessa struttura, essendo la mia glicemia basale 85 e la glicosilata 4,8, e non essendoci alcuna glicosuria, ha escluso il mellito e si è rifiutato di considerare utili i seguenti valori: curva da carico da 75gr dopo 60': 204, dopo 120': 131; glicemia postprandiale 3 settimane fa ad inizio dei sintomi: 235. Colesterolo totale: 203. HDL: 72. LDL: 134. Trigliceridi: 37. LDH: 143. Insulinemia: 3. C-peptide: 0,5. Ab anti insulina: 3. Ab anti ia2: 7,41. Ab isole Langherans: negativo. Anti-Gad: risultati ancora in corso. Cortisolo: 154. Ora, da tutti questi dati, continuando tuttora la mia poliuria, Vi chiedo: è possibile che il fatto che io tuttora continui ad urinare 1,5 / 2 litri in più di quanti liquidi introduco sia dipendente da una forma iniziale di diabete mellito pur in assenza di glicosuria? O piuttosto è da rivalutare il diabete insipido?
Salve! È un quadro sicuramente da valutare attentamente e facendo di nuovo il punto della situazione. Cerchi di fare un diario preciso delle entrate in termini di liquidi e di uscite. Visto che narra alcuni episodi di alterazione della glicemia tenga monitorato anche quest'ultimo parametro magari valutando il pre e postptandiale con modalità a scacchiera. Con un quadro preciso si faccia seguire da un endocrinologo che la indirizzerà sugli esami più utili da fare. Buona giornata!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.