Egr. i dottori, sono un uomo 41nne, alto 175x65kg (fino al mese scorso ero 68kg). Dopo 2 mesi pass

1 risposte
Egr.
i dottori, sono un uomo 41nne, alto 175x65kg (fino al mese scorso ero 68kg).
Dopo 2 mesi passati ad abusare di altissime quantità di carboidrati (250gr di pasta al giorno) immobile a letto a studiare, da 2 settimane espello 5 litri di urina al giorno e ne bevo 4.
Se ne bevo 5, ne espello 6.
Così ogni giorno perdo 1 litro di liquidi e mi disidrato sempre di più.
In 2 settimane sono dimagrito di 4 kili.
Glicemia basale: 85; a tempo 60': 204; a tempo 120': 135; glicosilata: 4, 8; insulinemia basale: 3; assenti glucidi nelle urine; peso specifico urine: 1013; Ves: 8; amilasi: 54; ADH: 1, 40; HOMA-IR: 0, 53; C-Peptide: 0, 5; cortisolo: 154; T3, FT3, FT4 e TSH: normali.
Ecografia vescica, reni, fegato e pancreas: regolari.
Nel sospetto si trattasse di Diabete insipido centrale parziale ho fatto il test dell'assetamento: dopo 12 ore i risultati erano: osmolalità plasma: 304; osmolalità urine: 418; Sodiemia: 143; calcemia: 9, 70; potassiemia: 4, 6; fosforemia: 4, 10; peso specifico urine: 1021; glicosuria: assente.
Il dottore dal livello di sodiemia e dall'osmolalità urine ha ritenuto che non ho né il diabete insipido centrale né quello nefrogeno, e, sottolineando la rilevanza dell'insulinemia bassa (3) ha attribuito i miei disturbi alla Intolleranza glucidica che lui dice posso migliorare continuando con la dieta.
Ma io dopo 15 giorni di dieta bilanciata continuo a perdere più liquidi di quanto introduca, mi sento la testa girare e sono stordito, ho le facoltà mentali annebbiate, e gli occhi mi bruciano.
Io in casa controllo la glicemia prima e dopo i pasti ed è sempre in regola, ma la poliuria non scende: se la glicemia ora è normale, perché continuo ad espellere tanti litri?
Dalle statistiche scientifiche, è vero che i risultati del mio test escludono matematicamente le forme insipide?
Io mi disidrato sempre di più e questo mi preoccupa.
Buongiorno,
ha familiarita' per diabete?
la sua gliucemia e' buona (anche se la glicemia a 60 minuti ci dice poco, dovremmo vedere eventualmente a due ore dalla fine de pasto), ma il c-peptide (riserva pancreatica) e l'insulina sono bassi. Potremmo studiare meglio gli auto-anticorpi relativi al diabete tipo I o al MODY per un inquadramento piu' completo.
siciuramente una alimentazione corretta e attivita' fisica aerobica quotidiana sono fondamentali.
Quando alla disidratazione: ma lei beve molto, o beve solo quando ha sete? Come fa ad essere sicuro dei volumi di cui parla (lei dice: introduco 4 l ed espello 5. ma ha considersto nei litri che introduce anche i caffe', l'acqua degli alimenti? Non e' facile essere certi di un numero sicuro di litri in una normale alimentazione), per cui non mi porrei questo problema, anche perche' i suoi valori di sodio escludono una disidratazione. Pertanto credo che si possa tranquillizzare per la sua supposta disidratazione (che non c'e'), e invece magari vada cercata di essere indagata la situazione del metabolismo glicidico in modo un po' piu' approfondito.
Resto a disposizione
Donatella Gniuli

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.